Date: 28/10/1883



Place: Monteroni d'Arbia, Siena

ID: LLET005421




Villa Salteano

Monteroni d’Arbia

Provincia di Siena

28 Ottobre 1883

Carissimo Lisei

Proprio in questo momento che davo l’ultimo tocco alla Canzone “A Dream of Peace” ricevo la sua gentile lettera del 23 corrente.

Ecco dunque il “Dream of Peace”. A me sembra che sia riuscito bene, e credo che sarà un successo. Le parole sono graziose e possono essere cantate tanto da un’Uomo [sic] come da una Donna e ciò vuol dire moltissimo per il successo d’una Canzone, specialmente per la parte commerciale. Oltre al tono originale Re, ne farei un’altra edizione in Do, un tono sotto, e in seguito se la composizione andrà se ne potranno fare altre Edizioni altri toni. Ho piacere di sentire che anche il “Queen of the Earth” piace, e che se ne vende.

La morte inaspettata del povero M.° Comm. Sebira mi ha immensamente ratristato [sic].

Londra ha perduto uno dei pochi Italiani che facevano veramente onore a stessi, al paese nativo, e al paese adottivo. Voglio sperare che saranno stati resi all’Illustre Maestro quegli onori che si meritava.

La mia salute è sempre poco buona ma oramai vi sono abituato. Sono stato fino a pochi giorni fa a Sinalunga con mio fratello e famiglia, perché non mi sentivo disturbo a venire in Campagna.

Ora in questo momento sono in Campagna e vi ho con me cinque nipoti per tenermi un po’ allegro. Non so quanto vi resterò perciò sarebbe bene indirizzare sempre a Sinalunga.

Mi creda caro Lisei Suo Aff.mo amico

Ciro Pinsuti

P.S.

Tanti saluti a Carlino e a tutti i comuni amici.

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 113 mm

Letter name LLET005421