Date: 9/4/1926



Place: Firenze

ID: LLET006103




M. CASTELNUOVO-TEDESCO

TELEFONO 177

Indirizzo per telegrammi:

CASTELNUOVO 177 - FIRENZE

Firenze (22), 9 Aprile 1926

14, Piazza d'Azeglio


Caro ed Egregio Commendatore.

 

So che il Mo Mario Pilati di Napoli, Le ha inviato in esame una sua Suite per archi e pianoforte, e spero non Le dispiacerà se Le scrivo quanto penso di questo giovane musicista e del suo lavoro. È un giovane musicista di vivo ingegno e di grande buon gusto (come sanno averne i napoletani quando ci si mettono ...): io lo conosco da un paio d'anni e lo seguo con grande interesse; mi sembra, tra i nostri giovani artisti, dei più [****]ti e dei più promettenti; e perciò degno di essere accolto con fiducia sotto l'egida autorevole di Casa Ricordi. La Suite fu eseguita a Napoli insieme al mio Concerto Italiano, ed ebbe un vi[****] meritato successo: credo che, anche praticamente, questo lavoro possa avere un lieto avvenire, perché di facile esecuzione e di [****] rendimento; tanto più oggi che sono di moda le orchestre da camera e che si piò trovare con facilità un'insieme [sic] di archi e pianoforte.

Del resto del valore artistico e pratico avrà già giudicato Ella stesso, prendendo in esame il lavoro, e sono sicuro che avrà apprezzato le belle doti del musicista napoletano, col quale mi auguro possa presto addivenire ad un accordo.

Intanto mi ricordi con devota amicizia alla Sig:ra Margherita e ai figliuoli (Che fa Pietro? Gli dica di non esser pigro e di scrivermi qualche volta). Al Comm: Valcarenghi e a Lei i più cordiali saluti da

Mario Castelnuovo-Tedesco

 

P.S. Debbo pregarla ancora di un favore, anzi due:

1o: in questi giorni verranno a Milano il Mo Consolo e la Sig.ra Kathleen Parlow (una eccellente violinista canadese) e verranno a trovarla. Vuol dare alla Sig:ra Parlow una copia del mio Concerto? Io non ne ho più: l'ultima l'ho data a Heifetz giorni fa.

2o: Così pure Le sarei grato se volesse farmi mandare a Venezia - Pensione Bucintoro - Riva degli Schiavoni 2134 una copia del Concerto per darla al Mo Francesco De Guarneri.

Grazie anticipate.

Io parto domani: „la Mandragola” andrà in scena alla fine del mese. La immagino occupatissimo per Turandot, e non so se un'opera che non è di Casa Ricordi possa interessarla; ad ogni modo, se in questo mese Ella ha tempo e occasione di fare una scappata a Venezia, sarò lietissimo di vederla e, naturalmente, mi avverta: io sarò quasi sempre alla Fenice.

Transcription by Silvia Faggion
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 275 X 210 mm

Letter name LLET006103