Date: 4/11/1868



Place: Firenze

ID: LLET006418




Firenze 4 Novembre 1868

 

Preg.mo Signore

 

Ho ricevuto la la preg.ma Sua lettera relativa all’affare della nuova composizione rossiniana La Corona d’Italia. Spero di parlarne domani al ministro e le scriverò immediatamente il risultato del colloquio.

Il B…. é un benedett’uomo che invece di lasciarsi guidare, ha un’alta idea di sè come dilettante di musica. Aveva ragione Gioberti quando disse che la rovina delle arti e delle scienze va attribuita ai dilettanti.

Ad ogni modo, Ella non dubiti che, per quel poco ch’io valgo, mi adoprai a fargli intendere ragione. Sventuratamente è attorniato da persone poco amiche della casa Ricordi. Domenica o al più tardi lunedì Ella riceverà relazione di quanto mi sarà riuscito di fare. Mi pare ad ogni modo che la lettera di Rossini sia abbastanza esplicita e chiara e che a meno di una ostinazione senza pari non Le si possa negare ciò che Ella giustamente chiede.

La prego di salutar Giulio e di dirgli che la settimana ventura gli invierò una lunga corrispondenza per la Gazzetta musicale; intanto può annunziare che la Cenerentola alla Pergola non ebbe che un mediocre successo.

[****] oggi [****] la Biancolini e il tenore Montanari. La festa data al teatro delle Logge in onore di Rossini riuscì (ove se ne tolgano alcuni pezzi suonati dal Sivori) una cosa sì meschina che non è il caso di parlarne.

I miei saluti anche il signor Tornaghi, ed accolga i sentimenti di stima e d'amicizia con i quali mi pregio di dichiararmi Suo Devo.mo Servo ed amico

F.D’Arcais

Transcription by Marco Riboldi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET006418