Date: 1/8/1942



Place: Parma

ID: LLET006946




P.S. Da un primo sguardo alla bozza del libretto dell’Orso re ho notato nella seconda pagina dov’è la dichiarazione dell’ufficio censura che la data ha i numeri capovolti.
 
Parma 1 Agosto 1942 XX
 
Spettle Ditta
G. Ricordi e C.
Milano
 
Ho ricevuto con piacere le bozze del libretto dell’Orso Re, molto sensibile del riguardo che la Casa Ricordi mi concede, passando alle stampe il mio lavoro, malgrado la mancata esecuzione scaligera, promessa in un primo tempo, non mantenuta poi. A questo proposito Vi comunica che non ho mancato al mio ritorno da Milano di recarmi a Roma al Ministero della Cultura Popolare, per far presente non solo il mio disappunto ma il malcontento mio per l’accoglienza invero poco lusinghiera subita alla Scala. Ho con me due lettere del Ministero e precisamente una del Direttore Generale per il Teatro Commre De Pirro e l’altra del Mo [***] che a tempo opportuno Ve ne farò prendere visione. Ed ora ad evitare errate interpretazioni Vi prego di far sopprimere alla pagina 99 dello spartito per canto e piano del Ghirlino nei materiali destinati ai teatri la nota nel fondo pagina indicante un taglio facoltativo. Questa nota va soppressa. Per pura dimenticanza è stata mantenuta in base alla vecchi edizione. Ora le danze debbono essere eseguite tutte e tre. Al Reale dell’opera nella decorsa stagione l’equivoco ha dato motivo di discussioni però fortunatamente e felicemente superate. Nel contempo prego il Vostro Mo Tenaglia di voler aggiornare l’ultimo coro finale degli orsi della favola dell’orso Re sulle due copie della partitura in base alla copia canto e pianoforte che è esatta. Si tratta di piccole varianti apportate all’ultimo momento nella parte corale.
Nel ringraziarvi e nel presentarvi le mie scuse Vi comunico che Lunedì 3 Agosto partirò per la villeggiatura. Per tutto l’Agosto il mio indirizzo è il seguente: Sestola Modenese (Albergo Regina)
Con i migliori memori saluti, Vostro
 
Luigi Ferrari Trecate
Transcription by Maurizia Pelaratti, Alessio Benedetti
Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 228 mm

Letter name LLET006946