Date: 3/1877



Place: s.l.

ID: LLET007169




Di casa. Mercordì.

Caro Giulio!

Jeri sono stato due volte da te, alle tre e alle tre e mazza, e sempre magher! Temendo che continui la tua invisibilità ti scrivo. Jeri sera non ho potuto andare alla Scala a sentire il Sarri [Sani?], ma vi andrò senza dubbio la prima sera che canta e vedrò di sostenerlo. Mi dicono che jeri è andato anche meglio della prima sera. Jeri sera invece di andare alla Scala mi sono deliziato col Martucci, che mi ha suonato quasi tutti i pezzi dei sue due Programmi dei concerti che darà qui. Ti confesso che mi ha dato lo stesso piacere di Rubinstein e trovo che ha fatti immensi progressi tanto nel suonare che nel comporre. Mi fece sentire una nuova Barcarola meravigliosa, una Romanza ed un Pensiero Religioso. Fatti suonare i Preludi di Taussig [sic], lo Studio di Lizt [sic] e l’Improvviso di F. Hiller. Qualche cosa di straordinario. Ricordati se suona da te di avvertirmi. Stamattina gli feci una tartina nella Perseveranza e continueremo. Spero che i concerti riesciranno ma bisogna battere il tamburone.

Ora una seccatura.

Sono un po’ all’asciutto di denari e se vuoi che facciamo un po’ di conti te ne sarò grato. Ci sono due articoli della Gazzetta e ce ne deve essere non so se due o tre della Bibliografici della Perseveranza.

Fa tu un conto complessivo e se non ti dispiace domani verso il mezzogiorno mandami il conquibus. Grazie e credimi tuo aff.

F. Filippi

 

P.S. Il Martucci è venuto or ora a vedermi. Per la Sala del Conservatorio c’è l’assenso del Mazzucato e basterà mandare in giro una circolare da firmare ai Consiglieri Accademici. Si fa quasi sempre così. Sciao.

Transcription by Giovanni Vigliar

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 185 X 113 mm

Letter name LLET007169