Date: 17/11/1921



Place: s.l.

ID: LLET007244




17 9mbre 1921

Mio caro Pietro, tu hai perfettamente indovinato interpretando il mio prolungato silenzio in senso pessimista. Infatti se io avessi avuto qualche buona notizia da comunicarti mi sarei affrettato a scriverti, invece ho sempre rimandato di giorno in giorno perché mi dispiaceva enormemente confessarti che il nostro tentativo verso Gatti Casazza aveva ottenuto esito negativo.

Tanto io quando l’amico Clausetti abbiamo perorato la tua causa con favore ma abbiamo urtato contro una muraglia di ghiaccio.

Il sig. Gatti Casazza ha le sue idee e noi non siamo riusciti a convincerlo di essere in errore.

Tu hai tutte le ragioni di lagnarti, di protestare contro tale cocciutaggine e di tentare l’impossibile per riuscire nello scopo che ti prefiggi. Scopo santo, scopo nobile alla cui riuscita noi facciamo i più fervidi voti.

Ma noi non possiamo obbligare la direzione del Metropolitan ad allestire Maruzza se essa, di tale lavoro, non vuole interessarsi!

Noi non abbiamo nessun rimprovero da muoverci per il mancato o cessato giro delle tue opere - riteniamo di avere fatto tutto quanto era in nostro potere per lanciarle e non è nostra colpa se i teatri non le chiedono o le rifiutano quando noi le proponiamo.

Maruzza è stata rappresentata in 14 teatri e Colonia libera in tre dei più importanti teatri d’Italia.

Ti accenno un elenco esatto dei teatri dove vennero rappresentate le tue opere.

Esse furono regolarmente stampate e figurano sempre nell’elenco che noi diffondiamo incessantemente tanto in Italia quanto all’estero.

Che altro possiamo fare?

Molte altre opere di nostra proprietà dormono e tutti i nostri sforzi non riescono a risvegliarle - e tu ammetterai che il nostro interesse sarebbe quello di aumentare il numero delle opere di giro per offrire maggiore varietà e più ricca scelta al pubblico ed alle imprese!

Non sempre l’opera più bella e di maggior valore è preferita dal pubblico ma noi non abbiamo armi per modificare questo stato di cose.

Il gusto del pubblico è sovrano anche se è discutibile!

Quando la crisi che attualmente sconvolge il teatro italiano sarà risolta noi lavoreremo alla riesumazione di Maruzza e ne cureremo con amore l’esecuzione in qualche teatro d’importanza nella speranza che il tuo bellissimo lavoro riesca a scuotere l’apatia di pubblico e di imprese e ritorni acclamato all’onore delle ribalte.

Ed in questo caso, se le modifiche da te apportate alla partitura lo esigeranno, noi ci sottometteremo   alla non indifferente spesa della preparazione di nuovo materiale.

Scrivimi e dimmi quale risultato hanno ottenuto i passi che tu intendi fare presso la Direzione del Metropolitan.

Intanto mi è grato inviare a te, alla Sig. Lina ed a Perla i miei più cordiali saluti e quelli di Angelina e dei miei figli

tuo Renzo

Transcription by Simone Armenia
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET007244