Date: 16/8/1892



Place: Sestri

ID: LLET007612




Franchetti

Sestri 18/8/92

 

Illmo Signor Commendatore,

Fino ad ora l’impresa della Scala non mi fece alcuna proposta riguardo algli [sic] artisti che dovranno eseguire il Colombo alla Scala e quindi non mi si tenne parola nemmeno del Baritono Pessina.

Fin dopo l’andata in scena dell’opera a Genova non credo che sarà possibile fissare nulla riguardo alla esecuzione del Colombo alla Scala. In ogni modo Ella può essere sicuro che nel caso che l’impresa mi proponesse il Pessina non mancherò di tener conto della sua autorevole raccomandazione.

Il M° Mancinelli ed io abbiamo in questi giorni provato insieme tutto il Colombo ed egli mi consigliò di fare alcuni cambiamenti importanti sul mio lavoro, cambiamenti o meglio alterazioni che io approvo completamente. Primo dei quali il ridurre ad uno i due Atti dell’America cioè il III e IV. [cancellatura] Eccole la causa del ritardo nella spedizione del libretto che le farò però senza fallo domani sera avendolo reso completamente conforme alla musica.

Dopo un cambiamento così importante come questo di ridurre ad uno solo due atti non credo davvero che Illica vorrà metterci il suo nome benché io mi sia limitato a tagliare più che a cambiare.

Perciò pure ringraziandolo di aver accettato l’incarico che le comunicò l’Avv. Alberti la prego ora di volersi limitare a mostrare semplicemente per forma il libretto del Colombo ad Illica come venne musicato da me chiedendogli se acconsente di mettere il suo nome senza cambiare una sillaba perché il libretto deve essere scrupolosamente stampato come venne musicato.

In caso di rifiuto la prego di essere così gentile da inventare un pseudonimo qualunque col quale il libretto verrà stampato.

Come le avrà detto l’Avv. Alberti io sono in possesso di tutte quelle carte necessarie ad autorizzarla a fare quanto sopra.

Certo sarei ben lieto se Illica vorrà mettere il suo nome al suo libretto ma d’altra parte io non posso compromettere la riuscita del mio lavoro e mancare ai miei impegni per soddisfare le esigenze letterarie del Poeta.

Le prove d’orchestra del Colombo comincieranno [sic] il giorno 7 Settembre così che il più presto ch’Ella mi potrà far avere le parti d’orchestra meglio sarà desiderando rivederle tutte prima di passarle all’Impresa.

Invece del 1° Settembre le manderò l’ultimo fascicolo del III Atto al 30 Cte.

Non sarebbe possibile così avere le parti due giorni prima cioè al 3 invece che al 5? Così avrei tutto il tempo di rivederle.

Ed ora passando ad un altro argomento le sarei grato s’Ella vorrà farmi sapere se la Tosca di Sardou è ancora disponibile o se Ella ne ha già ceduto il libretto a qualche maestro.

Non mancherò di venire a Milano ai primi di Settembre per farle sentire al Piano (come prova) il Colombo e magari se ancora in tempo trarre profitto dei suoi autorevoli suggerimenti.

Intanto mi voglia ricordare alla sua Signora e gradire una cordiale stretta di mano dal suo devoto

A Franchetti

Transcription by Graziella Bertelli

Named works
Colomba

Named theatres
Teatro alla Scala

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET007612