Date: 28/1/1846



Place: Bologna

ID: LLET007836




All’Illu.mo Signore

Il Signor Giovanni Ricordi Editore Privilegiato di Musica in

Milano

 

 

Illustrissimo Signore

Bologna 28 Gennajo 1846

 

Nella pregiatissima Sua del 22 Xbre scorso mi venne significato che il Miserere era pronto a momenti, e che fra pochissimi giorni (prima ancora che le arrivasse la dedica) me ne avrebbe spedite le prove direttamente. Dietro una tale promessa io mi lusingo di vedere ultimato un affare da me precipuamente tirato in lungo per ragion della dedica, e ne invio qui in calce il frontispizio, e una breve lettera d’offerta che io intendo di far imprimere nel secondo foglio dell’opera qualora la spesa di poco si aumenti. La S.V. pertanto mi farà grazia di notificarmi l’importo di cotale aggiunzione, nel supposto che sia agevole accudire al mio desiderio, e che una simile bagattella non possa davvantaggio ritardare la pubblicazione del mio pezzo

Un certo Sig.r Francesco Maria Albini amatore della musica mio ospite, invaghitosi della Gazzetta musicale intende di associarsi, e la S.V. nella ventura spedizione del foglio vi unirà i numeri usciti in quest’anno per detto Sig.r Albini da cui ho ricevuto le 14 lire austr. pel primo semestre, e che io unirò alla somma di che le son debitore.

Il prof. Golinelli mi accertò del recapito del mio plico che a quest’ora sarà nelle mani del Sig.r Fétis. Io ne la ringrazio di tutto cuore, esibendo di sottostare, come vuole il dovere, a quelle spese che perciò Ella avrà incontrato, ed a seconda dell’avviso del med.mo Fétis diramato agli artisti che avessero articoli da comunicargli pel supplemento alla sua biografia e bibliografia musicale.

Altro ora non mi rimane che riverirla distintamente, desiderando ch’Ella tenga sempre per suo

 

Dev.mo obb.mo Servo

Gaetano Gaspari

 

(Frontispizio)

Il Salmo Davidico

miserere mei Deus

messo in musica a cinque sole voci

e dedicato

Alla Celeberrima Accademia Filarmonica di Bologna

da

Gaetano Gaspari

Già Maestro di Cappella della Cattedrale d’Imola

Compositore Onorario nella suddetta Accademia

Ed attuale Professore di canto elementare

Nel Comunale Liceo Bolognese

 

volti

 

(dedicatoria)

Colleghi Rispettabilissimi

 

Intitolando a voi questo mio tenue lavoro, dove ho tentato di mettere a concordia l’austerezza del genere antico colla libertà dimandata dalle presenti condizioni dell’Arte, non mi sono prefisso altro scopo, che di dare una pubblica significazione dell’alta stima che io nutro per la tanto celebrata Accademia Filarmonica di questa mia patria, alla quale Vi degnaste di ascrivermi fin dal principio della mia carriera musicale. Null’altro frutto più grato ed onorevole io desidero ritrarre da questo piccolo saggio de’ miei studii, quanto il gradimento di sì illustre Consesso, al quale, non potendo crescer decoro, mi sforzo almeno di non rendermi disutile colle mie pratiche. Io porto ferma fiducia, che Voi cortesissimi come siete, non solo farete pago il mio voto, ma vorrete all’uopo proteggere, e sostenere chi ripone ogni suo vanto nel rendervi sincero tributo di riconoscenza e d’omaggio.

 

=Gaetano Gaspari=

Transcription by Alessandro Branchi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 250 X 200 mm

Letter name LLET007836