Date: 3/1/1847



Place: Bologna

ID: LLET007839




All'Illu.mo Signore

Il Sig.r Giovanni Ricordi Editore Privilegiato

della Gazzetta Musicale di

Milano

 

Preg.mo Signore

 

Comunicai al Sig.r Zucchini la sua del 24 scorso il cui risultato è questo. Riconosce il mio scolare la difficoltà dell'esito delle proprie ariette per essere al pari di mille e mille altri ignoto al mondo musicale, e in conseguenza è disposto a sottostare a una congrua spesa per l'edizione delle medesime, e precisamente ha fissato la somma di Franchi 135, la quale essendo poca cosa discorde da quanto la S.V. richiede, si lusinga che l'affare possa concludersi, tanto più che si è fitto in capo il Zucchini che la mia mediazione debba agevolargli il contratto co' patti i più vantaggiosi.

Vorrebbe inoltre qualche copia di più delle 25, e di ciò non sarà forse difficoltà avendo io all'occasione del Miserere sperimentata la di Lei cortese arrendevolezza.

Ove possano conciliarsi tali leggerissime differenze, intende il Sig.r Zucchini che venga fissata l'epoca in che l'edizione sarà terminata, non dissimulando il suo desiderio che ciò fosse entro brevissimo spazio. Si spedirebbe poscia la modula del frontispizio generale, e le dediche da collocarsi annesse alle intitolazioni di ciascuna arietta, che vorrebbesi impressa in modo che potesse ognuna star da sé, anche nella ipotesi che sia più facile smerciarle alla spicciolata che unite tutte in un solo corpo. Si aspettano il Front. generale e le dediche di ogni pezzo.

Se Ella non potesse farne la stampa per l'anzidetta somma di Fr.135 rimanderà il manoscritto sotto fascia per la posta a me dirigendolo, e indicandomi nel tempo stesso tutte le spese postali sostenute da Lei per questa bisogna, onde come vuole il dovere ne venga dal Zucchini rimborsata: e ciò s'intenda eziandio qualora aderisca alla presente proposizione.

Ricevetti il N°34 della Gazzetta, e ne le rendo le maggiori grazie. Ho poi versate le £42 austr. a mio zio Luigi Maccaferri il quale passa a incaricare certo Sig.r Innocente Mangili negoziante di costà a farne lo sborso alla S.V.

Se fra pochi giorni non venissero pagate queste £42, ciò sarà perché il Sig.r Mangili attenderà che si presenti alcuno da parte della S.V. per farne la riscossione. di tutte queste cose la prego poi di riscontro.

Abbenché da me e dal Sig.r Albini non si sia pagata l'intera annata di quest'anno 1847 per l'associazione alla Gazzetta Musicale, ma il solo primo semestre, intendiamo cionullameno di percepire tutto quanto Ella ne promette d'avvantaggio riguardo all'antologia e ai figurini, posciaché abbiamo fissato entrambi di rimaner in perpetuo associati. Dell'antologia del decorso anno mi mancano i numeri 8, 9, 10, 12. Al Sig.r Albini mancano i quattro pezzi predetti ed ancora il madrigale di Monteverdi segnato col N°11. Per i pezzi di Antologia che mancano loro, si rivolga a Zanotti.

Desideriamo pure l'indice generale dell'anno 5° della gazzetta. Come starebbe bene (chiedo scusa di questa mia idea) un frontispizio a ciascuna annata che adornasse la fronte della gazzetta legata in tanti volumi, com'io uso ed useranno tant'altri!! Chi sa che un giorno il Sig.r Ricordi non aggiunga questo ai molti regali che ci va facendo.

Colgo quest'incontro per professarle la mia distinta stima, e per sottoscrivermi

Della S.V. Illu.ma

Dev.mo Obb.mo Servo

Gaetano Gaspari

 

Bologna 3 Gennajo 1847

 
Transcription by Alessandro Branchi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 255 X 196 mm

Letter name LLET007839