Date: 12/1/1847



Place: Bologna

ID: LLET007840




All'Illu.mo Signore

Il Sig.r Giovanni Ricordi Editore proprietario

della Gazzetta Musicale di

Milano

 

Illu.mo Signore

 

Son ben contento ch'Ella dietro la mia qualsiasi interposizione abbia acconsentito d'imprimer le sei ariette del Sig.r Zucchini per Fr. 135 dandone all'autore N°30 esemplari. Perché dunque si possa metter mano alla stampa tostamente, tantoché a seconda della Sua promessa escano in luce fra un mese incirca, eccole il frontispizio generale, e le intitolazioni delle singole ariette ch'Ella farà poi disporre con quella simmetria tipografica che parrà più aggradevole all'occhio.

(Frontispizio generale) Pensieri Musicali esposti in Sei ariette da camera per voce sola con accompagnamento di Pianoforte dal N.U. Giovanni M. Zucchini Bolognese.

(In fronte a ciascun'arietta) N°1. La Malinconia. Arietta per soprano posta in musica e dedicata alla gentilissima Signora Alma Amici nata Minghetti da Gio. Mauro Zucchini. N°2. Il Bacio. Arietta per tenore di G. M. Zucchini. All'egregio dilettante di canto Sig.r Filippo Dottor Rinaldi. N°3. La danza campestre. Ballata per soprano di G. M. Zucchini. Al distinto merito musicale di Madamigella Marianna Dozza. N°4. Il Trovatore. Romanza per Basso di G. M. Zucchini. Al Sig.r Cesare Badiali cantante di camera di S. M. I. R. A. N°5. La visione. Romanza per contralto di G. M. Zucchini. Alla Nobil Donna la signora contessa Carolina Tattini nata Marchesa Pepoli. N°6. Una lezione alle donne. Tributo di affettuosa stima al Prof. Gaetano Gaspari del suo discepolo G. M. Zucchini.

Tirate che siene le prove, si desidera che sieno spedite sotto fascia a Bologna, onde emendar quegli errori che ne potessero essere sfuggiti al mio diligente esame nel manuscritto [sic] inviatole per la stampa

Ho bensì ricevuto il frontispizio che va posto in fronte all'anno quinto della Gazzetta Mus.le . Ma siccome tengo legate le annate anteriori in analoghi volumi, così per uniformarli a quelli che usciranno da ora in poi, vengo pregando la S.V. di farmi imprimere i frontispizi dei primi quattro anni, indicandone l'importo unitamente alle spese di posta pel carteggio corso sull'affare del Sig.r Zucchini, conforme Le significai nell'ultima mia.

Ho fatta ricerca dal negoziante di musica Sig.r Zanotti dei pezzi dell'Antologia che mancano a compimento dell'annata decorsa. Esso soggiunse di non aver ricevuto da molto tempo spedizioni di costà, per cui suppongo che siano nel caso medesimo Golinelli, Crescentini e gli altri associati di Bologna. Frammezzo però ad uno degli ultimi numeri della gazzetta dell'anno scorso mi fu spedito il N°11, cosicché mi mancano N. 8, 9, 10, 12 di detta antologia. Ed al Sig.r Francesco Maria Albini i numeri 8, 9, 10, 11, 12. Ove non le si presenti più pronta occasione attenderemo tutti gli anzidetti pezzi col pacco delle ariette del Sig.r Zucchini.

Altro non mi rimane ad aggiungere, se non che porgerle i i miei più distinti ossequi nel mentre che pieno di stima ho il vantaggio di ripetermi

 

Della S.V. Illu.ma

Bologna 12 Gennajo 1847

 

Dev.mo Obb.mo Servitore

Gaetano Gaspari

 
Transcription by Alessandro Branchi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 270 X 213 mm

Letter name LLET007840