Date: 22/3/1927



Place: Torino

ID: LLET007896




Torino 22 ∙ III ∙ 27

Via Vincenzo Vela ∙ 32.

 

Illmo Comm. Avv. Clausetti.

 

Eccole, senza troppo pensarci, la risposta che mi pare più semplice. Sono e devo essere lietissimo di diventare uno degli autori di casa Ricordi. La preferenza a una ditta italiana è doverosa. Come Le dissi, per suggerimento dell’amico Gui, ho inviato venerdì scorso la partitura della «Partita» all’Universal Edition: la quale mi aveva invitato a spedirla riservandosi di considerarla e decidere. Ora io son pronto a scrivere, anzi a telegrafare a Vienna per ritirare la «Partita» qualunque possa essere la decisione dell’Universal, a condizione – e Lei comprende le mie necessità di giovane compositore nel chiedere quanto sto per esporLe – che l’accoglimento da Lei promessomi della Partita e delle 4 liriche (di cui due greche e due spirituali) si concreti nella pubblicazione di queste musiche in un periodo che desidererei non superasse i sei mesi. Ripeto, si tratta del mio vivo desiderio e della necessità professionale di vedere finalmente stampate le mie non prime opere ..

Tale garanzia Ella non credo troverà difficoltà a comunicarmi, date le sue ottime e cortesi disposizioni, e le promesse fattemi. Le sarò grato di un sollecito riscontro.

Ripeto, immediatamente telegraferò a Vienna chiedendo il ritiro della Partita. Della quale ho in ottima copia 30 parti di I, 30 di II, 20 di viole, 20 di celli, 20 di bassi (poligrafate) più il resto manoscritto (fiati, ecc ...). Potremo forse intenderci per la cessione di questo materiale.

In attesa di sollecita risposta (io dal 26 al 5 aprile sarò a Bologna pel «900») ancora La ringrazio e distintamente La saluto.

dev

Giorgio Federico Ghedini

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 220 mm

Letter name LLET007896