Date: 1/5/1873



Place: Lecco

ID: LLET007990




Caro Signor Giulio: Lecco ! Maggio 1873.
 
Nell'ultima mia gita a Milano vidi lo Spagnolo e non potei esimermi da un colloquio. Mi disse cento cose del suo libretto, mi piantò mille chiodi o carote nell'anima, e dietro quelle impressioni le feci la proposta che, a quanto vedo, non le garba. Non se ne parli più. Ai Lituani ci penserò io.
Il prezzo stabilito col Gomes pel libretto Salvator Rosa è di lire 2000. Ella non sa come sia grave il supplizio di apprestare un libretto a questo maestro irritabile, nervoso, incontentabile. E noti che il Gomes si tiene costantemente al fianco una mogliera (detta Bebè) che si picca di esser poetessa e maestra di estetica sublime. Francamente preferisco di scrivere due libretti per Verdi al prezzo di 10 lire cadauno.
Lasciamo dunque il contratto come sta – vedrò di farle maggior cortesia quando si tratterà di Flotow o del primo che capita.
L'anunzio [sic] della Lombardia fu scritto e mandato da me al Viviani [?] dietro desiderio espresso dal maestro, il quale pareva impazientissimo di far sapere all'universo ch'egli scrive una terza opera e che la Casa Ricordi ne ha fatto l'acquisto. Dopo l'esito alquanto dubbio della Fosca, dopo le tante umiliazioni subìte in casa di Madame Lucca, questa impazienza del Gomes si comprende. Casa Ricordi che acquista ad occhi chiusi il suo terzo spartito è un fatto che in certa guisa riabilita la riputazione del giovane maestro e lo rialza solennemente dalla caduta.
Sul libretto del Salvator Rosa dormo tranquillo i miei sonni. Le farò copiare e le trasmetterò il primo atto – vedrà che il protagonista vi ha quasi troppa parte, e così nel seguito. Ciò che mi dà molto a pensare sono e saranno sempre quei benedetti Lituani! = La Notte di San Silvestro si potrebbe averla manoscritta da qualche comico o suggeritore del Fossati o della Commenda = Le raccomando caldamente il Capriccio di donna dell'ottimo Cagnoni = veda di imporre alla Scala sei od otto coriste del mestiere.
Ponchielli mi scrive di aver ultimato il Parlatore Eterno e di proporne l'acquisto alla sua Casa, lasciandomi arbitro dei patti. Per mia parte (ecco subito una occasione di usarle cortesia) non domando che 150 lire pel libretto = dica Lei cosa offre al Maestro. Come Lei sa, l'operetta andrà in scena a Lecco il prossimo ottobre. Ci vuole un baritono che abbia voce, voce, voce, e molta scioltezza di scilinguagnolo. Ponchielli mi scrive di dire al Tornaghi di posticipare quanto più può il viaggio a Londra - Gomes è quì – è arrivato stamattina con Bebè e ha preso alloggio dirimpetto alla mia casa. La si imagini [sic] che gioja!
E Lei quando farà una gita da queste parti?
Salutandola mi dico
Di Lei Dev. e affez.
A Ghislanzoni
Bisogna pensare a Verdi = ho molta fiducia in questo maestro – e Lei?
Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 209 X 136 mm

Letter name LLEt007990