Date: 20/7/1921



Place: Venezia

ID: LLET008139




[20 luglio 1921]

Mercoledì

Caro Carlo

Mi dispiaque [sic] il non poterti salutare alla tua partenza. Sono ritornato al Giove. Il pubblico solito, benché non numeroso, ha fatto diversa accoglienza al lavoro - Molti pezzi vengono applauditi. Ora io mi sono fatto una idea esatta della cosa - per convincimento proprio - e per impressioni spassionate di amici: Il libretto va ritoccato da Romagnoli; bisogna farne un altro copione. Il difetto più che nella mancanza di comicità (come generalmente si crede) consiste nella mancanza di chiarezza nell'esposizione del soggetto il quale così com'è \esposto/ non arriva al pubblico.

Tutto ciò che appartiene allo svolgimento dell'azione dev'essere detto in prosa come per es. il primo pezzo di Patacca - come il pezzo di Aricia nel II atto che racconta il perché Giove scende a Pompei - ma cantandolo non se ne capisce una parola. e via di seguito.

Sono certo che con un paio di giorni che Romagnoli si rimette al lavoro noi renderemo viva una cosa che oggi sembra morta - Credi, caro Carlo, a quanto ti dico e bisogna non scoraggiarsi ed insistere sulla cosa -

Io parto domani Giovedì con treno di lusso delle 10 sarò alle 15 di passaggio a Milano - proseguo con l'istesso treno fino a Baveno. Sarà necessario vederci. Vieni a passare la domenica da me e possibilmente conduci Romagnoli e porta con te un libretto - Ad ogni modo scrivimi e fammi sapere le tue intenzioni.

Ti saluto affettuosamente -

Tuo Umberto

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Ettore Romagnoli

Named works
Giove a Pompei

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 135 mm

Letter name LLET008139