Date: 25/8/1877



Place: Pegli, Genova

ID: LLET008722




Pegli 25 Agosto 77
Caro mio Giulio,
In risposta alla tua carissima e conforme il mio telegramma d’oggi, ti accerto che sarò ben felice di dare il Salvator Rosa al San Carlo di Napoli.
Capisco la scarsità dei buoni artisti al giorno d’oggi, ma pensando che questo Salvatore disgraziato possa poco a poco essere dimenticato, preferisco arischiarlo a Napoli, ben inteso che la compagnia di quest’anno non sia assolutamente di cosi detti Cani!
Ti prego dunque di far presto e combinar la compagnia, oppure (preferibilmente) mandarmi la lista di tutti gli artisti scritturati pel San Carlo, onde io possa fare la scelta. - Desidero che il Salvatore sia la prima opera della stagione.
Sono stato per tutto il mese scorso impossibilitato di lavorarer per causa di un cattarro orribile pigliato in grazia alle doccie!
Ora sono guarito e lascio le doccie e chi vorrà pigliar cattarro.
Torno a ripeterti che la Maria Tudor sarà terminata per andar in scena entro la stagione invernale di quest’anno, ma non alla Scala, come siamo intesi.-
Sappi che non ho per ora intenzione di musicare la Maschera perchè temo diventar un fromaggio Londrino. - Dopo Maria Tudor desidero lavorare su argomento che non abbia nulla di inglese.
Dirmi dunque se credi di acquistare la Maschera, prima che io faccia pratica con qualche Maestro.
Perdonami la lunghezza di questa e credimi il tuo fedele amico
A. Carlos Gomes
 
P.S. Ti prego di aggiungere i nomi di Nicola Celega, Melchiorre Vela e Carlo Gomes nella lista dei maestri che appaludono il tuo ritrovato sulla chiave di tenore aggiunto alla chiave di Sol.
Transcription by Carla Bromberg
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 135 mm

Letter name LLET008722