Rio de Janeiro 13 – 8 – 48

 

Egregio e pregiato amico

Sig.re Com.re A. Colombo

 

Spero sia in possesso dell’ultima mia lettera circa l’autorizzazione che devono dare pel scenario del “Filme Guarany” anche se, con mio gran rammarico, non possono più includervi la figura importante del fratello di Carlos Gomes e cioè il Maestro José de Sant’Anna Gomes, che gli fù più che amico, ma secondo padre, fino alla morte, cosa che del resto risulta dalla mia biografia. Per fortuna, hanno fatto comparire, se pure rapidamente, la mia Mamma e di ciò sarò loro eternamente grata ed ora aspettiamo ansiosamente l’esibizione del Filme ciò che non può tardare?

Ora sarei loro tanto grata che mi mandassero un’autorizzazione per le reedizioni degli

spartiti di piano e canto nonché di numerosi pezzi staccati di canto e canto e piano, come anche delle principali arie delle diverse opere di mio Padre, per poterle far reeditare in Brasile, visto, non solo l’attuale impossibilità di Casa Ricordi di prendere tale responsabilità a suo carico, come pure, credo, essendo la fine dei diritti autorali sulle opere ecc di Gomes morto da più di 50 anni? I materiali d’orchestra ecc che spero poter mandare futuramente a Casa Ricordi, saranno noleggiati a dei prezzi che compensino, in parte, il morto diritto autorale e sempre divisi, credo come sempre fù fatto, in parti eguali per Casa Ricordi e gli eredi Gomes? Sono ancora nell’attesa della decisione della Camera dei Deputati per concedere quei due poveri milioni di lire, che il Maestro Cremagnani necessita per montare il “Salvator Rosa” e sarebbe un grande successo, ne sono sicura! Io spero ancora. Da noi si fà tutto a passo di lumache dunque non si deve perdere la speranza..

Prego scusare il mio italiano! Mi alzo da una grave infermità polmonare – non ho ancora la testa a posto e la mia memoria decresce.

Spero prossime e buone notizie del Filme e della Radio e nell’attesa la prego gradire i miei migliori complimenti e saluti. Avrei grande urgenza della loro autorizzazione circa le reempressioni della musica gomesiana.

Con grato sentimento

 

Itala Gomes Vaz de Carvalho

Transcription by Carla Bromberg

Named works
Salvator Rosa

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 3
Size 325 X 220 mm

Letter name LLET008814