Rio de Janeiro 21 – 3 – 1948

 

Ill.mo Sig.r Com.re A. Colombo

 

Accuso ricevimento della sua pregiata lettera del 12 corrente ringraziandola delle informazioni circa le spese effettuate da mia cugina Laura Porro Donadon, per conto mio, ed è tutto in perfetta regola.

Per quanto concerne la ristampa delle opere di Carlos Gomes, risulta dalle copie dei contratti colle Case Lucca e Ricordi che ho con me, che l’una e l’altra casa editrice si riservano i diritti di ristampa per lo “Schiavo” e “Fosca” per tutti i paesi, mentre invece pel “Guarany” – “Salvator Rosa” e “Maria Tudor” i termini rimangono poco chiari, permettendo duplice interpretazione. Se però loro credono che questa sua ultima carta lettera basta per liberarci dà qualsiasi responsabilità, fin d’ora ringraziandoli, mi permetterò di agire nel miglior modo e con ogni libertà?

Del vecchio materiale d’orchestra del “Salvator Rosa” ceduto in tempo a mio Padre – abbiamo fatto una selezione che il nostro Ministero dell’Estero spedirà via mare, all’Ambasciatore del Brasile a Roma, il quale a suo turno lo manderà al Consolato brasiliano in Milano (D. Lauro Müller) che lo deve consegnare alla Casa G. Ricordi e Co. a Milano, per ulteriori noleggi ecc ecc e principalmente per l’urgente bisogno del Maestro Cremagnani (Piazza Sire Raul 1) che me lo domanda da molto tempo e che mi è stato assolutamente impossibile poter soddisfare prima, perché credevo bastasse una copia della partitura del Dir.re d’orchestra non ancora pronta, avendo poi schiarito che si accontentava delle parti d’orchestra e di partiture di piano e canto, che è ciò che ho consegnato al Ministero che ne farà la spedizione appena salpi un transatlantico per l’Italia.

Il materiale è assai vecchio e sciupato, abbiamo dovuto rappezzarlo alla bene meglio - ma piuttosto male- ma avrà la soddisfazione di rappresentare la parte del Figlio Prodigo- ritornando alla casa paterna! e spero che il M.tro Cremagnani potrà approfittarlo e Casa Ricordi pure.

Ho messo nella cassa un involto contenente delle copie fotografiche dei scenari e dei figurini dello “Schiavo”, sempre nella speranza di saper un giorno rappresentata in Italia quest’opera prima di Carlos Gomes! Il scenario del 3º atto, (foresta colle due capanne dei coniugi divisi) deve avere una parte di liane, praticabile, che attraversa tutta la scena e per la quale scendono, o montano i due protagonisti, e finalmente tutta la tribù dei selvaggi in rivolta. Noto questo particolare perché ciò permette dare un movimento molto interessante alla scena.

Nel 4º atto, quel “pane di zucchero”, montagna, che esiste realmente all’entrata del porto di Rio de Janeiro, deve essere portata un piano più avanti, perché il sole deve comparire spuntando dietro quel macigno nella durante la famosa “Alvorada” di maraviglioso effetto, tanto musicale quanto scenico.

Lei mi dirà che sono alquanto noiosa e imprudente a batter sempre nello stesso chiodo e la prego scusare ancora una volta il mio entusiasmo musicale per l’opera artistica di Carlos Gomes, nonché il mio naturale amore filiale.

Le includo una lista del piccolo materiale del “Salvator Rosa” di cui le parlo più sopra e come sempre le ripeto quanto conto anche sù di lei per ottenere la riuscita della bella musica di Carlos Gomes in Italia.

Non posso dirle ancora quale sarà il vapore che trasporterà la cassa del materiale del Salvator Rosa, ma non mancherò di avvisarla appena l’Ambasciata me ne faccia cenno. Sempre con grato sentimento la prego accettare i miei sinceri complimenti e cordiali saluti

 

Itala Gomes Vaz de Carvalho

 

 

Lista del Materiale d’orchestra dell’opera “Salvator Rosa” di Carlos Gomes

[con interpolazioni e correzioni a matita presumibilmente del magazzino di Ricordi]

 

7 Spar.ti Canto e piano 2- Pistões

20 - coro uomini 2- Tromboni

2 20 - coro donne 1- Bombardone

5- 1º Violino 1- G. Cassa

5- 2º Violino 1- Cornipieno ["?" aggiunto da Ricordi]

3 4. Cello e Basso 1- Organo

3-[cancellatura] Viole 1- Arpa

1 Flauto 1- Timpano

1 Ottavino [agg. da Ricordi] 1- Tamburo

2. Oboes 1- Triangolo

2. Clarinette 1- Campana

1. Fagotto 1- Viola per foglietto

4 2 Trombe 1- Violoncello per foglietto

1- Partitura (4 libri)

Transcription by Carla Bromberg


Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 6
Size 325 X 220 mm

Letter name LLET008815