Date: 21/7/1863



Place: Rimini

ID: LLET009839




Gentilissimo Signor Tito

Fra quattro o cinque giorni mi sarà caro di stringerLe la mano costì; non occorre dunque ch’Ella mi spedisca copia alcuna dello Struensee.

Dovrò poi pregare la sua cortesia perché faccia tenere al celebre Maestro gli esemplari ch’Ella crede dell’opera a lui dedicata: lettera che li accompagnino parmi inutile. Lodo pure il suo pensiero di farne presente a qualche giornale accreditato ed anzi tratto poi all’illustre Cav.r Mazzucato. In somma Ella disponga come stima opportuno.

Il Maestro Romani [i.e. Felice Romani], a cui ne ho parlato, avrebbe desiderio di vederne l’esecuzione e l’effetto sul Teatro della Pergola; prima però sarebbe a tentarsi sui teatri milanesi L’inno alla Gioia, di cui mi tocca [?] è inserito nelle ‘Gemme Straniere’ pubblicate dal Le Monnier. La mia traduz.ne è in vario [?] metro come quella dell’originale; ma per l’indole diversa delle due lingue non so poi se quadrasse alla musica di Bethoven [sic]. Il Cav. Mazzucato potrebbe giudicare. Ma di questo e d’altro parleremo al mio prossimo ritorno in Milano. Mi onoro intanto di esprimerLe la piena mia stima e dirmi

 

Suo devotis.mo

Andrea Maffei

Rimini 21

Luglio 1863

Transcription by Tiziana Gambaro
Named people
Alberto Mazzucato

Named theatres
Teatro della Pergola

Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 208 X 137 mm

Letter name LLET009839