Date: 24/10/1920



Place: Capri, Napoli

ID: LLET010069




Capri (Napoli) 24.10.1920

Fermo posta.

Spettabile Casa Editrice

                   G. Ricordi e C.

                               Milano

Rispedisco le bozze corrette e il manoscritto delle illustrazioni sinfonicheper una favola cavalleresca”.

Non posso firmare il buono per la stampa perché ci sono troppi errori, e poi ho notato che alcune mie osservazioni delle Ie bozze, non sono state osservate. È ridicolo mettere le chiavi di basso e di violino agli strumenti che non hanno note determinate come le castagnette, il tamburo basso, il tamburo militare, i Piatti, la grancassa, il tam-tam. Desidero si tolgano perché io non voglio si pensi ch’io abbia fatto una cosa simile. Anzi gli istrumenti sopranominati si scrivono su una sola riga, così

[v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale]

Ma questo importa meno.

Le prime bozze le ho corrette senza avere sott’occhio il manoscritto originale, perciò mi sono sfuggiti alcuni errori importanti che segnalo anche qui, con una raccomandazione speciale, per quanto tutti quelli notati nelle seconde bozze si debbano correggere attentamente.

Pag. 5. battuta 2a il I° Clarinetto deve avere un mi [v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale]

 al 3o quarto come ho del resto corretto.

A Pag. 6, battuta 6a bisogna trasportare nel rigo sotto il 2o trombone perché il I° è con sordina e il II° senza sordina così:

[v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale]

Prego verificare questo errore anche nelle parti, ricordandosi che il I° trombone è in chiave di tenore, mentre il II° e III° trombone sono in chiave di basso. A pag. 12 il Clarinetto basso va in chiave di violino, non in chiave di basso. A pag. 19, battuta 5a, l’ultima nota in alto dei IIi violini deve essere re b[em]4 [v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale] e non mi b[em]. A pagina 23, battuta 5 i primi violini devono avere re bq [v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale] e re b[em] – non fa bq e mi b. Così:

[v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale]

A pag. 25, battute 1 e 2 i violini Ii e i violini IIi devono suonare 2 soli, perciò ci vogliono le indicazioni: 2 soli, 2 soli. (2 volte).

A pag 24, 3a battuta deve togliersi la legatura al I° fagotto. A pagina 42, battuta 6a manca l’indicazione ai piatti con la mazza. Sono importantissimi, ripeto, anche tutti gli altri errori che ho segnalati e soltanto se si correggono attentamente, meglio che non siano state corrette le Ie bozze, si può stampare la partitura senza le IIIe bozze. Certo che desidero non si perda tempo. Pregherei infine di verificare nelle parti se il II° corno al n° 5, 4a battuta ha: [v. immagine digitalizzata per l'esempio musicale]

Dev’essere così mentre nel manoscritto la IIIa nota era sbagliata ed era giusta nello stampato. Essendo state estratte le parti dal manoscritto credo giusta la mia osservazione. Ora, naturalmente, ho corretto il manoscritto.

Nella mia penultima lettera pregavo che si stampassero 2 copie su carta a mano per me, della partitura. Ho di tutte le mie opere le 2 copie su carta a mano per la mia collezione e sarei grato mi si usasse questa piccola attenzione. Rimborserei la spesa della carta, mentre le 2 copie si potrebbero calcolare con le 12 che mi vengono per contratto.

Tante grazie e saluti. Devmo

G.Francesco Malipiero

Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 132 mm

Letter name LLET010069