Asolo (Treviso)
9.10.1923
Gentilissimo Commendatore
Il mio soggiorno a Gardone (Casella le avrà raccontato il perché del mio viaggio) è causa del ritardo nel rispondere alla sua lettera. Anzitutto sono lieto d’aver trovato un accordo per le variazioni senza tema. Grazie per le mille lire. Le rinvio l'atto non firmato perché vorrei pregarla di un favore: non le par giusto che sulla riduzione per due pianoforti (delle variazioni senza tema) io dovrei avere il 10% sulla vendita? È questa la più grande risorsa, perché si deve arrivare ad un successo editoriale con la musica moderna, come in Francia, Germania, Inghilterra dove le esecuzioni passano quasi in secondo luogo. Mi rimetto a lei e farò quello che desidererà. Le manderò fra breve (domani stesso) l'elenco delle persone a cui si deve mandare il quartetto con fattura e alcune in omaggio. A me occorrono due partiturine ancora e un materiale. Le altre copie sono per un’utile propaganda.
Non so nulla da Pittsfield. La terrò informata, grazie per la sua premura.
Grazie anche per essersi occupato delle cartoline. Non ho potuto rintracciare la negativa, ma spero fra breve che un amico mi faccia una fotografia migliore. Non c'è premura.
E le commedie Goldoniane? Prunières ha inviato la traduzione? L'hanno vista? Speriamo vada bene. Non so più nulla di nulla.
Bella l'edizione dei stornelli e Ballate. Non capisco soltanto le due stelle rosse sulla copertina. Del resto tutto bene. Desidererei che la sigla si conservasse per tutte le mie opere, meno che per le commedie goldoniane s’intende, delle quali spero vedere la copertina prima della stampa.
La Signorina Teresa Andres passerà per Milano fra breve, glie la raccomando ancora. Credo sia ansiosa di farsi sentire da lei. Tante grazie per tutto e cordialissimi saluti.
Suo affmo
G. Francesco Malipiero
Transcription by Simonetta La Grutta

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 220 X 160 mm

Letter name LLET010103