Al Pregiatissimo Signore
Il Signor Giovanni Ricordi
Editore di Musica
Milano
 
Costantinopoli 23 febbraio 1849 [recte 1850]
 
Caro Signor Giovanni
La sera del 15 corrente si è prodotta su queste scene la Maria di Rohan eseguita dalla Prima Donna Signora Abbadìa, dal Tenore Negrini e dal Baritono Bencich.
L’esecuzione per verità fu molto incerta non meno per parte dei cantanti che per parte dell’orchestra. Con tutto ciò non posso dire che sia riuscita del tutto sgradita a questo pubblico, e credo bene che finirà col piacere.
Giovedì sera (21) fu la beneficiata della Prima Donna Signora Wilmot-Medori.
In questa occasione venne eseguita una mia musica scritta appositamente per la circostanza sopra una poesia del Sigre De Dominicis intitolata La Fidanzata del Guerriero.
Giudicare io stesso di un mio lavoro sarebbe impertinenza: vi dirò solo che il preludio rappresentante una tempesta è stato da me lavorato con molto amore e forse anche con novità. La cabaletta piacque al pubblico siffattamente che fu fatta ripetere, ed io venni chiamato non so quante volte agli onori del proscenio.
Vi compiacerete di farne un cenno sul vostro giornale? Potete ben supporre che sarà cosa da farmi piacere.
Io intanto attenderò il giudizio che ne daranno i giornali qui del paese, ed o bene o mal che ne dicano ve li manderò, affinché voi possiate discorrere del mio lavoro a ragion veduta.
Aspetto la Polka Baby con molta premura.
Questi pochi righi, scritti in fretta in fretta e di mano altrui (perché stamane mi manca il tempo assolutamente) valgano a richiamarvi alla memoria il vostro
 
[firma autografa su lettera dettata]
Affezionatissimo Amico
Angelo Mariani
 
[Sul lato a sinistra del foglio, p.s. autografo in verticale]
 
Ne farò tirare una copia dell'intera partitura e ve la manderò affinché possiate farla stampare se la crederete degna degli onori della stampa.
In quanto al nostro affare segreto col prossimo Vapore avrete nuovi raguagli.
Transcription by Attilio Giovagnoli, Luigino Pizzaleo

Named works
Maria di Rohan

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 276 X 220 mm

Letter name LLET010268