Date: 4/7/1915



Place: Torino

ID: LLET010820




[Torino] 4, VII, 1915.

Carissimo Tito,

ieri fui a Biella per un altro concerto di beneficenza, dopo quello dato al Regio, con un esito artistico e finanziario magnifico. L'Inno del Sole dell'Iris riportò un vero trionfo, e fui costretto a bissarlo, malgrado la proibizione dei bis stabilita ed annunziata da me stesso.

Tornato a Torino, trovo la tua graditissima lettera, della quale ti ringrazio.

Certamente io, in cuor mio, speravo ricavare un pò di guadagno immediato dai due Inni, dopo le traversie che ho passato e che sto passando. Pensa che da oltre tre anni non ritiro un soldo dei miei diritti sulle nove opere cedute all'Editore Edoardo Sonzogno; aggiungi poi lo stato attuale del nostro Paese, e tira la somma delle mie entrate; mentre le spese mi sono accresciute. Senza dubbio la mia situazione economica è molto scossa ed è con vero spavento che guardo al mio prossimo avvenire. Ma per parte mia accetto i contratti che mi offri a percentuale. Ed intanto scrivo subito a Salvatori ed a Forzano per ottenere il loro consenso.

In quanto all'idea di Laganà circa l'esecuzione di films con musica al San Carlo, non posso giudicare con esattezza dell'opportunità di un simile progetto. Comunque, io cercherò di approntare Rapsodia al più presto possibile.

Per oggi ti saluto affettuosamente.

Tuo

= P.Mascagni =

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Iris

Named theatres
Teatro di San Carlo

Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 128 mm

Letter name LLET010820