Date: 28/1/1921



Place: Bari

ID: LLET010889




Bari 28. 1. [1]921

 

 

Cariss[im]° Carlo

 

Ti unisco la quietanza dei quattrini che mi hai mandato e ti ringrazio.

Lorenza. Sono contento di essermi liberato del Santonocito. Del Tofaro sono contento. La parte gli sta benissimo e l’ha studiata con vero entusiasmo. La Sig.a Lauro ha studiato con me la parte e ti devo dire che «vocalmente» non potrei essere maggiormente soddisfatto. Quaranta era disposto a mandare la Lauro a Roma a studiare la scena colla Bellincioni, ma questa rispose che da due anni non si era occupata più di lezioni. Cosicché farò io del mio meglio per insegnarle la scena. Se tu potessi venire qui per qualche giorno sarebbe una gran bella cosa, anche per il solo fatto della tua presenza [cancellatura su quale?] rappresentante ufficiale della Casa Ricordi. La tua presenza qui significherebbe tante cose che tu puoi capire perfettamente.

Gerace. Maugeri va bene e così tutti i comprimari. Lorenza non potrà andare in scena prima del 12 febbraio. Stasera ho la prova generale della Forza del destino e poiché dopodomani Domenica ci saranno due rappreset[azio]ni e lunedì c’è quel maledetto riposo settimanale della orchestra, non potrò ricominciare le prove d’orchestra che martedì, e non avrò a mia disposizione che una dozzina di prove d’orchestra e mi sembrano insufficienti. Vedremo e sappimi dire quanto mi farai pagare per una settantina di libretti di Lorenza che desidererei regalare all’orchestra. Una volta in Casa Ricordi c’era la bella consuetudine di regalare i libretti alle masse quando andava in scena un’opera nuova, ma ora i tempi sono cambiati!

Giannini. Perché non gli mandi qualche spartito da mettere nella vetrina del suo negozio al Corso? Tutto serve per reclame!

Bas tuba. Il quarto trombone di qui non ha abbastanza estensione nei bassi per poter eseguire ciò che è scritto. Devo perciò aggiungere un contrabasso [sic] tuba e mi occorre perciò un’altra parte di 4° trombone. Ti prego di farmela mandare subito.

Ti ringrazio di tutto, procura di venire qui almeno per le ultime prove. Ti abbraccio

Tuo aff.°

Edoardo

Transcription by Paola Meschini
Named people
Giuseppe Verdi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 185 X 142 mm

Letter name LLET010889