Date: 7/9/1855



Place: Parigi, Francia

ID: LLET011083




Caro Tito!

Parigi 7. Settembre 1855

Quando riceverai questa mia, avrai già saputo dall’amico Fortis il cortesissimo di Verdi. L’ho trovato veramente d’una bontà e gentilezza rara. L’unico riserbo che fece si è sull’epoca precisa dell’andata in scena, se, cioè per S. Stefano, o più tardi: il che s’avrà a decidere al suo ritorno.

Io dovrò restare ancora qualche giorno a Parigi, stanteché i Vespri non si danno in questa settimana. Verdi mi procurerà un buon posto.

La padrona del tuo e mio hôtel ti saluta, e chiesemi con molta premura della tua Signora, che spero anch’io guarita del tutto.

Gli Escudier sono via ancora: e quel tipo di bestia del loro segretario s’è scusato nell’averti mancato nell’invio della musica, dicendomi che non conosce l’italiano, e che non aveva capito perciò un’acca della vostra lettera del 25 agosto. Infatti ho dovuto farcene io la traduzione; e mi promise che oggi avrebbe spedito tutto quello che aveva. Per esempio la mise en scène e i costumi dei Vespri, dice che non sono ancora pubblicati.

Fui anche da Cristhofle , che tu mi facesti cercare una mezz’ora di faccia all’Ambigu, e che invece sta in faccia alla Chaussée d’Antin. Mi disse che per i tuoi couverts ci vorranno ancora due o tre settimane, à cause du graveur, al quale non furono consegnati che ieri.

Eccoti detto tutto. Non mi rimane che a ringraziarti di nuovo, e salutarti con affetto, ed a riverire la tua Signora e il bravo Giulio. Tanti affettuosi saluti anche al Cerri, al sig. Giovannino, ecc. ecc.

Addio di cuore

Tuo Aff.mo

A. Mazzucato

Transcription by Giovanni Vigliar


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 136 mm

Letter name LLET011083