Date: 5/5/1868



Place: s.l.

ID: LLET011158




Caro Tito!

5. Maggio.

Mi pare che a svegliare dal profondo letargo in cui dormono Rossi e la Commissione esaminatrice del mio lavoro, tu potresti indirizzare al Rossi medesimo una lettera concepita un dipresso nei seguenti termini, la quale gioverebbe anche a calmare quelle timorate coscienze, che tanto temono di portare offesa alla venerata memoria dell’Asioli:

“Caro Rossi!„

“Nel Dicembre 1866 io sottoponeva al tuo sapiente giudizio un lavoro del mio amico Mazzucato, da me commessogli, ed avente per oggetto un riordinamento ed un ampliamento, conforme alle esigenze dell’arte odierna, dei noti Principi elementari del celebre Asioli„.

„Ignoro se tu abbia potuto trovare il tempo di occupartene, ed anche se sia stato assoggettato all’esame di qualche Commissione. Qualora ciò non fosse stato fatto per anco, amerei lo si facesse al più presto, rincrescendomi che rimanga sterile e improduttivo un lavoro che venne pur encomiato da persone competenti„.

„A togliere però qualsiasi equivoco ne’ miei intendimenti, ti aggiungerò che a veder mio il lavoro del Mazzucato non dovrebbe né punto né poco escludere quello dell’Asioli; il quale, perché più dogmatico, potrebbe tuttavia servire per le più giovani menti, mentre l’altro meglio ordinato e fortemente concatenato da logici raziocinj, potrebbe destinarsi ai giovani più maturi e più addentrati in serj studi„.

„Pregandoti di una sollecita risposta su tale argomento, son [?] grato ecc. ecc.

Tito Ricordi.

Se non va bene così, scrivi come pare a te: ma sappimi dire se hai scritto e come hai scritto, perché vivaddio! è tempo che ne sortiamo una volta da questo lavoro di Penelope.

Ringrazia il bravo Giulio della Sua lusinghiera lettera a mio riguardo. Digli che sto preparando qualche cosa, e che quanto prima profitterò ed abuserò forse delle sue graziose offerte.

Di fretta, ti saluta e ti ama il

Tuo Aff.

A. Mazzucato

Transcription by Giovanni Vigliar
Named people
Luigi Arioli

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 211 X 133 mm

Letter name LLET011158