Car.mo amico
 
Busseto li 13 Luglio 1849
 
Non risposi prima alla tua dei 26 passato Giugno perché solo ieri ebbi lettera da Verdi, ove mi dice che verrà fra noi, ma non sa precisarmi il giorno; io opino possa essere sullo scorcio di questo mese: e siccome noi abbiamo a pagare nei primi d’Agosto un prestito di 3 milioni a suo padre non avendo denari abastanza [sic] per pagare la rata del primo Agosto, tu dovresti mandare a Piacenza, fermo all’Uficio [sic] della Diligenza a Carlo Verdi la rata che gli farai entrare colla fine del mese; così ché se Verdi viene trova qui i Denari, se non viene suo padre gli adopera a pagare il prestito! Oggi ne scrissi in Parigi a Verdi il quale aproverà [sic] quanto farai!
Attendo le prove di stampa come dalla tua dei 26, sei sei in tempo ti prego nel frontespizio a fare A Don Paolo Greppi; ommettendo [sic] il nobile che non mi suona bene!
Spero che la tua salute, così quella della tua famiglia e tuo padre sarà buona. Noi abbiamo un influenza [sic] di febbre e siamo in questa stagione come nelle Maremme.
 
Sta sano e vogliami bene
 
L’aff.mo tuo E Muzio
Transcription by Nicola Prisco

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 198 X 126 mm

Letter name LLET011238