Date: 31/12/1855



Place: Verona

ID: LLET012682




Cariss.mo Tito

Verona Li 31 Xbre: 1855

 

Appena ricevuta la tua lettera mi portai tosto dal Sig.r Corti, al quale comunicai quanto in essa v’era scritto. Certamente che il nostro Teatro si trova in gran burrasca perché dopo due recite della Lugrezia [sic] l’impresa protestò il Beaucardè [sic], per cui non v’ebbero al Filarmonico altre rappresentazioni di questa malaugurata Lucrezia, opera scelta esclusivamente dalli stessi Conjugi Albertini, Beaucardè [sic]. La protesta dell’impresa fu intimata al Governo, per cui il Regio Delegato la comunicò tosto all’artista il quale propose alla Direzione Teatrale di fare una terza recita d’esperimento con l’opera il Trovatore, dopo di che se questo esperimento fallisse l’impresa sarebbe ancora nei suoi diritti di poter agire contro il Beaucardè, perché disapprovato dal pubblico. Ecco la situazione del nostro Teatro. È appunto per questo che il Corti m’incombe di significarti ch’egli non può segnare la scrittura pel nolo dell’opera Guzman fin tanto che non si sappia qual risultato otterrà il Beaucardè [sic] nel Trovatore, per cui rimarrebbe ancora incerta la produzione dell’opera Guzman fin tanto che non si sappia qual risultato otterrà il Beaucardè [sic] nel Trovatore, per cui rimarrebbe ancora incerta la produzione dell’opera Guzman e ciò fino a dopo la prima rappresentazione del Trovatore.

Converrà quindi che tu spedisca subito le parti d’orchestra del Trovatore, il cui nolo sarebbe fissato ad Aus. L: 800 secondo quello che mi disse il Corti. Attendo quindi tuoi ordini in proposito, ma intanto occorrono subito le parti d’orchestra per sollecitare l’andata in iscena.

Già prima della mia partenza per Parigi ti aveva pregato di dare un’occhiata ai nostri conti, perché anch’io avrei qualche impegno coll’entrare dell’anno nuovo, per cui se non ti rincresce darai gli ordini opportuni al Sig.r Cerri.

Un buon anno a te e alla tua famiglia, e sempre pronto a’ tuoi comandi ti abbraccia di cuore

Il tuo aff. amico

Carlo Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Signor

Tito Ricordi

Editore di musica

Milano

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 273 X 219 mm

Letter name LLET012682