Date: 30/11/1857



Place: Verona

ID: LLET012734




Amico Cariss.

Verona Li 30 Novembre 1857

 

Ho ricevuto la tua lettera con l’occlusa pel Sig.r Gherardi, il quale è l’agente dell’impresa Marzi, e mi pare un brav’uomo, ma nulla di più posso dirti sul suo conto, perché l’ho conosciuto soltanto che in questi giorni.

Spero che se ti combinerai col Rovaglia pel Tutti in maschera, sarai ben guardingo sul complesso della Compagnia, che cioè sia addatta [sic] tanto per la tessitura come pel genere. Quanto ai Buffi sono buoni, ma a dirla fra noi le donne sono sfiatate. Quelle due Signore che mi nominasti sarebbero buone per la parte di Dorotea, specialmente la Rebussini; ma per la parte di Vittoria ci vuole una voce fresca, ed agile, e un vero Soprano.

Qualora tutto il complesso della Compagnia fosse soddisfacente non sarei lontano dal fare anche una scappatina a Milano per due o tre giorni, tanto ch’io assistessi alle due ultime prove di cembalo, ed almeno due di orchestra. Però l’Impresa dovrebbe pensare a darmi un compenso. Tu sai ch’io sono obbligato al teatro Filarmonico; quindi per potermi assentare da Verona non potrei farlo che appena in iscena il primo spettacolo, cioè il 27 Dicembre, oppure subito dopo che io avessi concertata la seconda opera. Ciò a tua norma.

Ti prego di far impostare l’occlusa pel Sig.r M.° Speranza.

Accetta i saluti del tuo aff. amico

Carlo Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Signor

Tito Ricordi

Editore di musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

1

12

Transcription by Paola Meschini
Named people
Pietro Rovaglia


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 245 X 194 mm

Letter name LLET012734