Date: 14/12/1861



Place: Verona

ID: LLET012768




Caro Tito

Verona 14 Dicembre

 

Ti invio a dirittura la lettera del Jacovacci. Cerca di combinare, e fa tutto quello puoi. Ti ho spedito questa mattina un libretto del Mazeppa sotto fascia, con alcune piccole modificazioni desiderate dal poeta. Spedisci un libretto a Jacovacci. L’epoca che io potrei essere a Roma sarà dalla fine di Gennajo, alla metà di Febbrajo, perché poscia devo recarmi a Trieste.

Appena saprai qualche cosa, scrivimi.

Ti saluta il tuo

Pedrotti

 

 

Sig.r Maestro Carlo Pedrotti Sti(matissi)mo

Verona

Roma 9 . Xmbre 1861

 

Riscontro la gradita vostra del 4 corr.e facendovi conoscere che in quel medesimo giorno risposi alla vostra del 30. scorso 9mbre che col corso della prima diligenza che sarebbe partita per Bologna avrei spedite le partiture e parti dell’Isabella d’Aragona al Tinti come m’indicavate nell’itessa [sic] vostra del 30., e come ho puntualmente eseguito; poiché questa bellissima opera quantunque sia stata già molto applaudita, non credo che debbo immediatamente riprodursi su queste scene. Riguardo all’importo di 15. franchi per copiatura delle parti che abbisognavano per questa orchestra, e che ho spedito unite alle altre, non volendone essere rimborsato non lo detrassi dal prezzo di nolo che pagai.

Ho avuto molto piacere nel sentire il felicissimo successo del vostro Mazzeppa, e volentieri avrei procurato di combinare quest’opera pel pros.o Carnevale, ma l’averla alienata al Ricordi vi dico il vero me ne fa deporre il pensiero. Comprendo che ognuno è in diritto di fare il suo interesse, ma l’abusare delle circostanze e delle situazioni, come fanno alcuni acquirenti della proprietà dell’ingegno, offende il diritto pubblico. Nondimeno se voi credete che col vostro mezzo possa avere il Mazzeppa per un discreto affitto, avrò piacere di preferirla ad altra opera per la stima che vi porto, ed in tal caso favorite di spedirmene sotto fascia due libbretti [sic].

Rinnovandovi distinti saluti ho il piacere di confermarmi con stima

aff.mo ob.mo servo

Vincenzo Jacovacci

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 198 mm

Letter name LLET012768