Date: 8/1/1862



Place: Verona

ID: LLET012771




Caro Tito

Verona 8 Gennajo 1862

Ricevo in questo punto una lettera da Roma da Barbot, dove mi scrive che dietro le sue istanze e quelle di Squarcia, Jacovacci e la Commissione dei Teatri s sarebbero decisi pel Mazeppa.

Anzi ti trascrivo una lettera di Jacovacci per me, inclusa in quella di Barbot; eccola:

Caro Maestro

Mi sto adoperando con tutta la premura onde si dia in questo teatro Apollo il Mazeppa, e spererei riuscire nell’intento, qualora veniste a metterla in scena gratuitamente, ed induceste Ricordi a dare la musica parimenti gratuitamente. Questo ha domandato di nolo 500 franchi che mi sembra potrebbe sacrificare per accreditare l’opera con questa compagnia che a dir vero gode il pieno favore del pubblico. Favorite pertanto di rispondermi subito telegraficamente al ricevere della presente ed al caso datemi facoltà di poter conchiudere nell’indicato modo che spero di poter riuscire a combinar quest’affare.

Jacovacci

________________________________________________________________________________

Questo Jacovacci mi sembra un burattino. Io credo che da principio abbia messo tante difficoltà e forse inventate delle storielle, e tutto, perché gli si dia tutto gratuitamente. Ora io starò alla tua decisione, ma siccome ho l’impegno di andare a Trieste per la Guerra in quattro, così scrivo immediatamente a Trieste a Tommasi per vedere se può ritardare l’andata in iscena dell’opera il più tardi che sia possibile. Quanto al nolo questo è affar tuo, ne io voglio entrarci. Ma, per Dio, che io vada a Roma gratuitamente questo poi no. Anzi ti dirò che Barbot mi scrive di non andarvi per nulla, perché dal modo che esso mi scrive, si vede che Jacovacci è disposto di pagare almeno le mie spese di viaggio, ecc. ecc.

Barbot deve aver scritto anche a te.

In somma io non posso decidere nulla se non dietro la lettera che riceverò da Tommasi, e quindi da quello che tu mi scriverai.

Io non rispondo a Jacovacci, ma scriverò subito a Barbot.

Aspetto a corso di posta un tuo riscontro e ti saluta in fretta il

tuo Pedrotti

Transcription by Paola Meschini

Named works
Mazeppa

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 133 mm

Letter name LLET012771