Date: 10/2/1866



Place: Verona

ID: LLET012855




Caro Tornaghi

Venezia Li 10/2 66

 

Ho riveduto il libretto, che ti ho già spedito jeri mattina, e va benissimo. Soltanto nella 1:ma scena dell’atto 4to fu cambiato un mezzo verso: dove dice «Tumido il seno, si cangi in Spumido il freno. Domani comincierò [sic] le prove al cembalo, perché soltanto questa sera va in iscena la Favorita.

Ora ti debbo pregare di un piacere anche a nome dell’Aldigheri. Quando a Bologna fu posto in iscena il Mazeppa il De-Candia aveva fatto i figurini di detto spartito, ma non so se questi sieno rimasti a lui, oppure al Tinti.

Non so neppure se il De-Candia si trovi ancora in Milano; una volta il suo recapito era sempre all’Agenzia del Trovatore, dove faceva alcune caricature per quel giornale.

Tu potresti informartene, e sarebbe un’assai bella cosa se si potessero avere almeno i figurini dei tre principali Artisti, cioè, di Maria, Corrado, e Mazeppa.

Mi faresti proprio un vero regalo se tu potessi occuparti di questa faccenda. Temo però che i figurini per Mazeppa (del solo baritono) se li abbia presi Giraldoni. In somma sappimi dire qualche cosa.

In quanto i nomi degli Artisti da stamparsi sul libretto, il Gallo te ne invierà l’elenco, giacché non è ancora definitivamente scritturata l’artista che farà la parte di Natalia. I Cori hanno già fin dall’altro giorno cominciato a provare.

Salutami tanto Ricordi e la sua Famiglia, ed accetta una cordiale stretta di mano dal

tuo amico

Carlo Pedrotti

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 221 X 137 mm

Letter name LLET012855