Date: 15/1/1875



Place: Torino

ID: LLET012968




Torino 15 Gennajo 75

 

Caro Amico

 

Ebbi questa mattina la tua lettera, e jeri ricevetti Terzetto e Duetto del Salvator Rosa. Manca sempre la parte della Banda. Scrissi poi a Gomes che non mi va affatto il taglio propostomi nel finale 2do; gliene indicai altri due che sono migliori. Alla sua venuta ne parleremo.

C’è sempre questo affare della Messa che mi imbroglia assai. Questa mattina cominciai un po’ di predica coi signori dell’impresa, adducendo i tuoi motivi (s’intende bene meno quello in questione) sugli esecutori principali. È stato per essi un colpo di fulmine! Immaginati poi in questo momento che io ho protestati due tenori, già venuti alla piazza, che dovrebbero cantare nella Miller!! E questi sono: Mariano Neri, e Camboggi.

Io credo che avrai molto da litigare col Corti, il quale verrà a Milano domani; preparati all’assalto. Intanto io ti ho fornito un motivo di più (che è una balla!) perché tu riesca nel tuo intento; dissi a Corti che conoscendo essere la parte troppo acuta per la Singer, si potrebbe chiedere il permesso a Ricordi che i due pezzi più acuti (il Dies ire, e il Lacrymosa), li cantasse la Cinti, e gli altri la Singer.

Immaginati che bella speculazione sarebbe!!

Con questo pretesto ho lanciato al Corti il primo assalto, dicendogli che alcuni pezzi son troppo acuti per la Singer, e che si potrebbe con Ricordi tentare questo colpo, facendo anche cantare la Cinti.

Ti autorizzo di darmi anche della bestia quando parlerai al Corti. Il figlio Corti che era presente questa mattina al colloquio, esclamò:

Ma noi abbiamo un contratto sacrosanto, e se Ricordi non ci dà la Messa, non faremo neppure il Salvator Rosa! Il padre faceva eco, dicendo, ma sicuro ...

Vedi che bestie! e non pensano che il Salvator Rosa è opera di obbligo, promessa nel Cartellone al pubblico.

Essi dicono, che quando tu manderai le parti d’orchestra del Salvator Rosa, sei anche obbligato di mandare le parti della Messa.

Ora dunque sei prevenuto di tutto, e regolati prudentemente.

La Singer dice, ma come? devo cantar nel Salvator Rosa, che è di una tessitura acutissima, e non potrò fare la Messa?

Dunque per mia parte ho dato il primo colpo, ora a te a sbrigare il resto, ma pregoti a non compromettermi.

Il successo dell’Aida è fenomenale a Torino; jeri sera decima recita, teatro rigurgitante. Undici chiamate dopo l’atto terzo. Per domani e domenica tutto è preso. Evviva l’Aida!!

Domani attendo Gomes.

Addio di cuore il tuo

Pedrotti

Transcription by Paola Meschini

Named works
Salvator Rosa

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 212 X 137 mm

Letter name LLET012968