Date: 8/8/1852



Place: Cremona

ID: LLET013510




Stimatissimo Signore

 

Avvendo l’onore di essere da Lei conosciuto, mi prendo la libertà di scriverle incoraggiato dalla solo di lei bontà.

Era molto tempo ch’io mi adoperava di poter mettere in scena la mia Opera intitolata Manfredi Re di Napoli, la qual’Opera sperava di farla rappresentare questo mese nel Teatro di S. Radegonda, ma la censura non ha permesso il libro a cagione d’essere tratto dalla Battaglia di Benevento. Sicché potrà immaginarsi anche Lei quanto dispiacere abbia recato in me questa cosa, pensando che ho scritto per nulla e che ho consumato molto tempo inutilmente preparandomi nel tempo stesso un forte avvilimento. Io però non voglio perdermi di coraggio, e di spirito, per questo principio molto sfavorevole, voglio tentare un’altra volta.

Mi rivolgo a Lei onde pregarla se volesse essere compiacente di lasciami musicare il libro di sua proprietà chiamato Anna la Prie; se a caso Ella avesse qualche altro libro che potesse essere di più effetto per le Scene. La prego di mandarmelo perché insomma non si possono trovare Poeti.

Della mia abilità io non posso dirle nulla ma se avrà la bontà di domadare [sic] al Sig. Vincenzo Corbellini Professore di Violino, esso gli farà conoscere per esteso la mia capacità essendomi amico fino dall’infanzia.

Perdoni se mi prendo troppo libertà a domandarle questo favore, ma confidando nella di Lei bontà oso sperare che non vorrà rifiutare una domanda di chi a [sic] l’onore di essere di

Lei Umiliss Servo

Vincenzo Petrali

Organista della Cattedrale

 

Cremona il 8/8 52

 

All’Ornatissimo Signore Il Signore

Giovanni Ricordi in

Milano

Di fianco all’I. R. Teatro alla Scala

Transcription by Federico Terzi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 206 X 132 mm

Letter name LLET013510