Date: 20/11/1854



Place: Bergamo

ID: LLET013511




Egregio Signore!

 

Io non ebbi mai la bella sorte di potermi portare a Milano onde pregarla se voleva fare l’acquisto del mio spartito Giorgio de Barry (rappresentato il carnevale scorso qui in Bergamo) a motivo che in tutto quest’anno le disgrazie accadute nella mia famiglia non mi hanno lasciato mai un momento di pace, d’ora più che prima mi trovo in uno stato di guadagnarmi a stento da vivere.

Vengo dunque con questa mia ha [sic] pregarla se volesse accettare il mio spartito ben inteso che Ella lo valuterà quello che può valere conoscendo abbastanza il suo ottimo cuore.

Se Ella avesse il mezzo di farmi scrivere qualche cosa (ben inteso alle condizioni che Ella crederà di farmi) creda pure che la mia gratitudine sarà eterna non che quella de’ miei buoni genitori.

Creda Egregio Signore che questa lettera è molto umigliante [sic] per un artista che sa di poter fare qualche cosa ma siccome so di certo che Ella ne ha levati dal fango molti altri oso sperare che si meterà [sic] una mano al cuore e mi vorrà fare da padre col procurarmi i mezzi di presentarmi al pubblico.

Agradisca i sensi della mia stima e mi creda di Lei Umiliss Servo

Vincenzo Petrali

Bergamo li 20 novembre 1854

 

All’Egregio Signore Il Signor

Tito Ricordi

Milano

Di fianco al Teatro alla Scala

Transcription by Federico Terzi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 150 mm

Letter name LLET013511