Date: 18/7/1914



Place: Sommering, Austria

ID: LLET013548




[Su carta intestata PENSION SONNHOF SEMMERING]

Semmering, 18 – VII – 1914

Ill.mo Sig. Commendatore,

nell'ultima lettera ch'io ricevetti dal Sig. A. Lega questi mi scriveva che si sarebbe recato da Lei per parlarLe circa quella trama per un libretto d'opera comica ch'io già a suo tempo (primi d'aprile) sottoposi, al Suo autorevole giudizio.

Ella, ill.mo Sig, Com.re, ebbe allora la bontà di parlarne al Sig. Adami che s'interessò del lavoro e che a me stesso promise di occuparsene subito. Purtroppo da allora sono passati più di tre mesi – finora non ho ricevuto che delle.... promesse per parte di Lega.

Scrissi anche a Adami, ma senza avere riscontro.

Non me ne voglia quindi sig. Commendatore s'io mi rivolgo a Lei con una preghiera e cioè se non volesse Ella sollecitare i due librettisti.

Mi permetto questo poiché so quanta efficacia e quanta autorità assume la cosa se viene da parte Sua.

Io ho bombardato con lettere quanto ho potuto e Le assicuro che rimpiango veramente il tempo che passa così inutilmente, mentre io attendo pieno di buona volontà e di desiderio di cominciare un lavoro al quale mi accingerei con tutta l'anima. Mi valga anche questo come attenuante per la libertà che mi sono presa e voglia gradire Sig. Commendatore i miei più sentiti ringraziamenti.

Coi più cordiali omaggi

suo dev.mo

Riccardo Pick Mangiagalli

Pension Sonnhof / Semmering / Autriche.
 

Transcription by Mauro Piccinini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET013548