Cerro Maggiore 30 sett. 43

Mio caro Colombo –

ti scrivo dal letto dove mi trovo inchiodato da ben 12 giorni in seguito ad un infortunio. Sono stato investito (a Milano) da una automobile che mi ha gettato al suolo lanciandomi a diversi metri di distanza. Sono stato trascinato qui ed ora (contento ancora di aver salvato la pelle) sono in attesa di poter rimettere in esercizio le gambe.

Se non ti importuno troppo vorrei chiederti qualche informazione.

In luglio io ho ricevuto il rendiconto (chiamiamolo così) della Società degli Autori. Questo rendiconto è per l'anno 1942. (Parlo del rendiconto che la Società Autori mi manda direttamente, non di quello che ricevo tramite Ricordi). Di conseguenza il 1° semestre 1943 non è ancora stato pagato. È così?

E ancora un'altra informazione. Questa estate la Eiar ha fatto due esecuzioni della mia opera “Notturno romantico”. (Credo alla fine giugno.) Il corrispettivo che mi spetta a chi lo pagherà la Eiar? Per tramite Società degli Autori? O direttamente all'editore? E quando?

Scusa tutti questi interrogativi, ma conosco la tua competenza in materia e, come vedi, me abuso. Non mandarmi a quel paese, o almeno non adesso, date le mie condizioni.

Sono desolato!

Ho tanta nostalgia di vederti! Chissà quando sarà possibile!!

Ciao, caro. Ti spero bene e sarò lieto di poter avere tue notizie.

Grazie di tutto in anticipo e scusami le tante noie.

Il più cordiale ed affettuoso saluto

dal tuo aff.

R. Pick Mangiagalli

Cerro Maggiore

(Milano)
 

Transcription by Mauro Piccinini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 225 mm

Letter name LLET013563