15 Agosto 1938

Caro Guido,

Il Governatore di Roma ha scritto la lettera che io desideravo così ho tolto il divieto per Le “Antiche Danze” e verrà la Wallmann a metterle in scena. Purché da qui ad allora la campagna anti-semita incominciata nel nostro paese non impedisca a questa artista di venire a lavorare qui. Povera creatura, che pena mi fa! Abituata com’era a lavorare in un teatro come quello di Vienna, chissà come deve essere disperata di esserne stata messa fuori!!

Ma … i tempi si stanno facendo difficili per tutti e non ha ragione di vivere altro che chi fa della politica. Terribile cosa!

Come già le ho detto io ho dovuto sostenere una lotta assai dura perché anche quest’anno Respighi non venisse messo da parte e sopraffatto dall’orda dei mediocri camorristi che infestano il teatro italiano. E qualche cosa ho potuto ottenere: intanto l’impegno tassativo del Reale e dalla Scala per la Stagione 1938-39 di dare una delle opere importanti di Respighi e per quest’anno La Maria Eg. a Napoli, “la Fiamma” a Torino e a Venezia le “Antiche Danze” a Roma, e “Gli uccelli” in diversi teatri.

A Budapest monteranno quest’anno o un ballo o un’opera del Maestro e ci sono molte probabilità per “La fiamma” al Covent Garden. Questo sarebbe interessante, è vero? Speriamo che si avveri.

E lei quando verrà in Italia?

Io ho terminato la mia “Lauda” e credo che nel prossimo inverno si farà la prima esecuzione. Come mi piacerebbe che ci fosse lei!!

Non so se le ho detto che al Maggio fiorentino si darà l’opera in tre atti di Cimarosa “Astuzie femminili” riordinata e strumentata da Respighi: suoi sono pure tutti i recitativi, un intermezzo e delle danze. Crede che potrebbe interessare il “Colon”? Ad ogni modo io la terrò informata del successo e di tutto.

La ricordo sempre con profondo affetto e le auguro ogni bene anche per i suoi. Mi ricordi a Coca e a gli amici.

Elsa

Transcription by Marcella Viale
Named people
Ottorino Respighi



Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 135 mm

Letter name LLET013951