Date: 26/8/1873



Place: Vienna, Austria

ID: LLET014020




Vienna 26/8 [1]873

Pregiatissimo Signor Ricordi

Scuserà tanto se le reco disturbo colla presente, ma trattandosi d'affari, Ella sarà tanto gentile, di darmi un consiglio riguardo la ventura Stagione di Primav.[era] in Firenze, ove mi lega scrittura.

Come le è ben noto, il Maestro Verdi intende scrivere, o meglio, stà scrivendo una Messa in onore di Manzoni, e può ben imaginarsi [sic], quanto io desideri prender parte a tal'opera, scrissi quindi subito alla Signora Beppina a tal proposito, mettendo a disposizione del Maestro i miei pochi mezzi artistici, ben inteso, se vi fosse parte addatta [sic] per la mia voce, però avendo poco prima firmato il contratto di Firenze, le aggiunsi ciò alla mia lettera.

Ieri ebbi lettera del Maestro Verdi stesso, il quale mi consigliò di dirigermi a Lei, gentilissimo Signor Ricordi, e raccontarle la storia, onde Ella possa regolare l'affare, se è possibile, non avendo ancora fatto il contratto di Nolo per Firenze, acciocché io possa, oltre la Stagione per cui sono legata in Firenze prender parte anche alla Messa di Verdi; il  Maestro stesso le avrà già scritto sù tal riguardo.

Di nuovo la prego di voler possibilmente trovare un qualche mezzo, acciocché io possa riunire ambedue le cose, e prego anche di perdonarmi la mia domanda scabrosa, lo capisco bene, ma buono e gentile quale la è non le riescirà difficile, di ottenere ciò ch'io la domando.

Ed ora, gentilissimo Signor Ricordi accetti i miei più sentiti e cordiali saluti ed una stretta di mano insieme a mia Sorella, mentrècchè la prego di credermi sempre

Sua Affma Devotma

Maria Waldmann

Vienna

Stadt, Spiegelgasse 15  –

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1

Letter name LLET014020