Date: 26/11/1919



Place: Roma

ID: LLET014066




Roma 26 – XI – 919

Egregio Comm. Clausetti,

Ho ricevuto il contratto per la cessione della Ballata delle Gnomidi, ma a queste condizioni non posso sottoscrivere. E' vero che accettai per le Fontane 500 lire dando pure un materiale d'orchestra (costò 100 lire) ed ora vuol darmente solo 280! Ma il denaro ora è molto diminuito di valore e accettando 500 lire come premio darei sempre il pezzo per un prezzo più basso che le Fontane. Nella cessione manca l'indicazione del 40% su i noli e desidererei che invece di mettere: per la durata della vita naturale, ci fosse scritto: secondo i termini stabiliti dalla legge, come mi pare scritto sul contratto delle Fontane.

Per le liriche di mia moglie la cessione a titolo “grazioso” mi pare pure da non potersi accettare. Se Lei ha creduto di trovare degni di pubblicazione questi pezzi e di farne una speciale presentazione nel loro giornale, perchè non assegnare a queste un premio? Questa cessione “graziosa” poteva farsi per la prima volta, ma ora mi pare che un compenso lo si potrebbe dare. Se la Casa vorrà essa stessa incaricarsi del permesso per le poesie (sarà molto più semplice da ottenere) Le manderò tutte le indicazioni per far correre la pratica più presto.

Ultima domanda: Potrei avere in dono altre 6 copie della Sonata per Violino?

Spero che Lei troverà  tutte le mie domande ragionevoli e vorrà rispondervi affermativamente. Ho visto Morselli il quale verrà Milano per parlare con Lei fra non molto.

Con i più distinti saluti e cordiali da parte anche di mia moglie

Ottorino Respighi

P.S. La commedia “Belfagor” è già nelle mie mani

Transcription by Marco Riboldi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 280 X 225 mm

Letter name LLET014066