Date: 31/1/1923



Place: Roma

ID: LLET014090




Roma 31-1-923

Caro Comm. Clausetti,

                            Vittorio Rieti m'incarica di dirle che la ringrazia della proposta riguardo ai tre pezzi per Pianoforte, ma che è dolente di non poter accettare le condizioni di cessione.

Lei può quindi spedirli al mio indirizzo ed io m'incaricherò di restituirli all'autore.

Alcuni giorni fa ho consegnato a Giacompol il 1° atto di Belfagor (partitura) corretto. Rinnovo a lei una raccomandazione già scritta anche sulla partitura, cioé di far verificare sulle parti le correzioni che ho fatto sulla partitura, perché alcuni errori erano anche sul mio manoscritto. La 1ª bozza del Canto e piano l'ho ritenuta io, perché non ho una nota di Belfagor nelle mani e attendo una copia di bozza per mio uso prima di rimandare la prima bozza di stampa. Non dimentichi qualche copia di libretto.

Le antiche arie d danze per liuto [(]2ª serie) sono già pronte e non manca che fnire la partitura. I “pini di Roma” germogliano e già alcuni sono piccoli alberelli che cominciano a mettere rami.

L'”uomo facella” ha pensato di pesare d'ora innanzi i grandi uomini a Kilowatt-ore. Beethoven sarà 150 candele ½ Watt, Wagner 100 candele 1 Watt e tante ampères ecc. ecc.

Tanti cordiali saluti a lei e alla famiglia da parte di mia moglie e mia.

Ottorino Respighi

E Belfagor quando andrà? Si può sapere la data con una certa precisione?

Transcription by Marco Riboldi
Named people
Vittorio Rieti


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 195 X 145 mm

Letter name LLET014090