Date: 4/5/1943



Place: Roma

ID: LLET014341




Il Messaggero

Roma, li 4 maggio 1943

Via del Tritone n. 152

 

Signori G. Ricordi e C.

Verbania - Sutri

 

Carissimi amici,

tra tre o quattro giorni consegnerò alla vostra filiale di Roma l’originale del mio ultimo lavoro per orchestra “Canti della terra del nord” (durata minuti 12) perché ve lo faccia pervenire.

Tale lavoro è stato di me composto dietro richiesta del Maestro Paul Van Kempen e dell’Orchestra Filarmonica di Dresda: sarà appunto diretto in prima esecuzione dal M° Van Kempen in Dresda e subito dopo da lui stesso presentato ad Halle, Aquisgrana e negli altri suoi concerti di Olanda, Ungheria ed Italia. Il Maestro Van Kempen - uno dei più illustri direttori d’orchestra germanici - è stato l’attivissimo protagonista delle mie “Stampe della vecchia Roma” che ha condotto in numerosi concerti, nel giro di qualche mese, tanto in Germania che in Olanda ed in Italia, a successi molto lusinghieri. Credo che tale mio nuovo lavoro sarà gradito alle vostre edizioni, e la mia vecchia devozione per la vostra Casa m’incoraggia ad offrirvelo.

Debbo però farvi presente che partitura e materiale occorrono con una certa urgenza al Maestro Van Kempen: bisognerebbe che voi provvediate a fare una copia della partitura (45 pagine) e che nel giro di un mese essa fosse spedita al destinatario. Il materiale d’orchestra poi dovrebbe essere approntato nel giro massimo d’un paio di mesi, onde soddisfare le date di programmazione del lavoro già da qualche tempo stabilite. Poiché far raggiungere con sollecitudine in Germania via pacco postale non è cosa facile, vi propongo di farmi avere la copia approntata della partitura che io posso far raggiungere al destinatario per il gentile tramite del vostro Ministero degli Esteri. Il materiale d'orchestra potreste intanto preannunziarlo al vostro Dott. Pagano in Lipsia ed a seconda dei suoi suggerimenti farglielo a suo tempo pervenire. Molto caro mi è anzitutto soddisfare il desiderio del Maestro Van Kempen di avere per i primi di giugno una copia della mia partitura.

Sono infine a pregarvi di un ultimo segnalato favore: dovendo soddisfare una serie gravosissima di sfide dovute ad una lunga e dolorosa malattia di mia moglie, io mi permetto sollecitarvi un anticipo di ₤ 5000 sul mio conto corrente, che voi potrete soddisfarmi con il computo anche degli interessi.

Perdonate la lunga lettera e le esigenze piuttosto indiscrete che essa comporta : abbiatemi per vecchio devoto amico, sempre riconoscente ed affettuosamente vostro

 

Renzo Rossellini

Transcription by Michele Carpino
Named people
Paul van Kempen

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET014341