Date: 16/7/1884



Place: Napoli

ID: LLET014470




Napoli 16 luglio 84

Pregiatissimo Commendatore.

Le rimetto la Barcarola. La Soave Melanconia non è di mia proprietà fin prima del nostro contratto.

Pel desiderio da Lei espresso le ho fatto a bella posta una altra Barcarola che credo sia uno dei migliori miei lavori. M’auguro che vorrà ritenerla come mia memoria gradendone la dedica.

Non ho parole per manifestarle la mia gratitudine per tutto quello che va facendo per me; dal suo animo gentile non poteva aspettarmi che questo. Debbo inoltre ringraziarla per le lodi tributatemi nella Gazzetta Musicale; le sue parole mi saranno di sprone allo studio, facendomi essere fiduciosa nell’avvenire che a Lei in parte debbo.

Con mio sommo compiacimento ho ricevuto la copia dei miei pezzi. A tutti è piaciuta molto l’edizione e la novità del ritratto dell'autore sulla copertina.

Per la Regina cosa pensa di fare? Le invierà Lei i pezzi o li manderà a me? In tutti i casi deve farlo sapere poiché assieme ai pezzi dovrei inviare una lettera alla Marchesa di Villamarina.

A dirla francamente mi ha fatto molto male la restituzione della Marcia Funebre, poteva ritenerla benissimo poiché io sono già abbastanza fortunata se la Sua casa pubblica i miei lavori.

Le chiedo in ultimo scusa del ritardo, ma involontario per essere stata molto male con una nevralgia al cuore che mi ha fatto soffrire al punto di farmi le iniezioni di morfina.

Godo nel saperlo bene in salute, mi ricordi alla sua gentile famiglia ed alla simpaticissima Signora Erba il di cui ritratto ho atteso invano.

Di nuovo le mie scuse e mi conservi la sua amicizia e protezione.

Gilda Ruta

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET014470