Hotel Eymon Tunisi (Africa) 

28 Marzo 1914

Carissimo Clausetti   Sono da qualche settimana ad Hammamet, un piccolo villaggio arabo, tutto bianco, in riva al mare.

C’è una casa araba che appartiene ad un pianista francese ed io ci vado a lavorare, giacché è qui che metterò la parola fine alla mia opera.

Il terzo atto è completo ed ora sto ancora alle prese con la difficilissima scena del secondo atto, tra il Re e l’Ignota. È il punto più scabroso di tutta l’opera. L’ho già musicato e rimusicato una infinità di volte ed ora mi avvicino alla forma ideale. Questa volta non verrò a Milano se non dopo essere assolutamente sicuro di quello che ho fatto. Fra qualche settimana quell’unica scena della quale non sono ancora sicuro sarà ultimata; ed io tornerò in Europa.

Mi fermerò qualche giorno a Roma e in Maggio sarò a Milano. Vuol dirmi se Tito Ricordi sarà a Milano nel prossimo maggio? Come sarei contento se anche Lui potesse assistere all’audizione!

Giacché questa volta mi sento assai più sicuro di me e son certo che Tito Ricordi sarà contento degli altri due atti come fu contento del primo. Soltanto non capisco perché non mi mandò il manoscritto... Mi scriva dunque all’indirizzo di Tunisi ed intanto si abbia da me un affettuoso abbraccio da

Francesco Santoliquido

Transcription by Rosy Candiani
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 165 mm

Letter name LLET014637