Date: 5/10/1919



Place: Roma

ID: LLET014651




      Roma, Via Nazionale 158

5 Ott 1919

Carissimo Clausetti, visitando ieri il negozio Ricordi,  qui a Roma, ho saputo che le mie romanze maggiormente vendute sono «I poemi del sole» perché sono in vendita staccate e a prezzi miti.

«I poemi del sole» (cui tengo molto di più) invece si vendono pochissimo perché son messi in vendita soltanto in fascicolo e quindi a prezzi più alti. Ora io la prego vivamente di voler rimediare a questo stato di cose che mi dispiace molto perché «I poemi del sole» sono tra le cose migliori che io abbia scritto. Voglia mettere in vendita «I poemi del sole» anche staccati, vale a dire: Un’ora di sole, Riflessi, Nel giardino, Sole d’autunno; e a prezzi miti. Questa cosa qui (fra le tante che Le ho chiesto con poca fortuna) credo che la potrà fare facilmente dandomi una grande consolazione. Un’altra cosa volevo dirle: non vedo né il mio nome né le mie composizioni in nessuno dei nuovi ed ultimi cataloghi della casa Ricordi. Perché?

Anche per questo le sarei molto grato se accanto a Respighi e a Zandonai volesse negli ultimi cataloghi mettere anche il mio nome con le composizioni che la Casa Ricordi possiede:

a) Notturno  

b) Piccola ballata   

c) I canti della sera  

d) I poemi del sole

Mi dia questa consolazione che credo Le sarà facile darmi questa volta. 

Gradisca con Valcarenghi i miei più affettuosi saluti  

Francesco Santoliquido

PS Le sarò molto grato se vorrà scrivermi in proposito!

Transcription by Rosy Candiani
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 175 X 130 mm

Letter name LLET014651