Date: 22/11/1925



Place: Stoccolma, Svezia

ID: LLET015624




[Stockholm] 22 nov. 1928

Caro don Carluccio - grazie della vostra lettera da Roma e del telegramma della ditta che ho molto gradito. Mi auguro che la vostra presenza nella capitale abbia potuto influire sul buon esito dei miei colleghi compositori e sventare il pericolo di quella legge cretina suggerita da qualche vecchio musicista impotente e inacidito. Me lo auguro più per i giovani che per me e nell'interesse dei più...
I Cavalieri hanno avuto l'altra sera un battesimo che non poteva essere più solenne e lieto. Teatro rigurgitante ad onta dei prezzi assolutamente eccezion[al]i dei posti e di una eleganza veramente da milionari. La Corte al completo; tutte le autorità di Stoccolma, tutti i musicisti; tutti i critici anche di giornali stranieri. Il Io atto ha subito preso il pubblico ed è finito con 7 chiamate. Nell'atto 2o si è mantenuto il successo, che si è poi intensificato alla scena della fucina e all'ultimo atto. Mi dicono che da anni non si vedeva il pubblico di questa città così entusiasta. Questo per la cronaca.- La stampa (vi invio oggi tutti i giornali svedesi) constata unanime il successo ma parla a denti stretti dell'opera; cioè, parla molto bene della musica ma stronca il libretto che, viceversa, nell'opinione generale è considerato assai buono e interessante. Loda incondizionatamente l'esecuzione, fa grandi elogî a Zandonai direttore d'orchestra e prevede un grande numero di repliche. Ma è già molto che i critici di qui, tutti operisti mancati, siano tanto favorevoli alla musica tanto da esprimere essi stessi il desiderio di conoscere gli altri miei lavori. E per il resto c'è una grande consolazione: il teatro per la recita di stasera è tutto esaurito di pubblico pagante... Sabato avrà luogo la 3a replica diretta dal Mo Grevillius e lunedi la 4a in abbonamento diretta da me. Come vedete, in 7 giorni si faranno 4 rappresentazioni! Non è poco quando si sa che molte opere straniere francesi e tedesche di grandi autori non sono arrivate alla 3a rappresentazione. I Cavalieri sono montati con grande cura e signorilità sicché lo spettacolo è veramente bello. I cantanti hanno tutti belle voci ma cantano in... svedese. I cori buoni e buona l'orchestra.
Mi si fa sperare Francesca o Giulietta per l'anno venturo. Credo che saranno rose... perché il mio tipo di musica è fatto per piacere a questo pubblico.- Lunedi, dunque, dirigerò la 3a recita del mio contratto e martedì riprenderò la via del ritorno.
Qui piove e fa tempo grigio ma dolcissimo.
Salutatemi Valcarenghi e Colombo. Abbiatevi i saluti di mia moglie e la mia affettuosa stretta di mano.
Vostro aff Riccardo
 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 225 X 145 mm

Letter name LLET015624