Date: 17/11/1928



Place: Stoccolma, Svezia

ID: LLET015695




[Stockholm] 17 nov. 1928

Carissimo Don Carluccio - due righe a volo perché il mio tempo, qui, è tutto preso. Ho già un'idea chiara della messa in scena dei Cavalieri al Reale perché ieri sera ho diretto una prova di tutta l'opera con costumi scene, luci. L'insieme dello spettacolo è veramente interessante e sontuoso ma per essere giusto debbo dichiarare che se alcune cose mi sembrano, qui, più caratteristiche[,] altre mi piacevano più all'italiana. Tuttavia lo spettacolo piacerà perché svedese puro sangue e perché improntato ad un lusso degno del Reale. I cantanti sono tutti buoni, o meglio, posseggono tutti belle voci. La lingua è abbastanza dolce ma faccio sforzi erculei per seguire chi canta in un idioma così lontano dal nostro. Ne verrà fuori una buona esecuzione anche perché ho trovato fra i direttori del teatro, fra gli artisti e le masse tutte un entusiasmo che mi garantisce il successo. Naturalmente c'è una grandissima aspettativa per quest'opera che qui è considerata nazion[al]e(!)... Il teatro è tutto venduto da giorni e Forsell fa sforzi erculei per accontentare i ritardatari. Selma Lagerlöf è già qui ed assiste alle prove. Stasera prima generale; lunedi seconda generale, e martedì, 20 corr., première. Vi telegraferò l'esito. Intanto, però, anche perché possiate servirvene per la stampa, vi mando i nomi degli artisti principali.
Giosta – Einar Beyron
La Comandante – Kerstin Thorborg (ottima)
Anna – Brita Hertzberg
Sintram – Carl Richter
Cristiano – Einar Larson –
Pasre che anche i critici siano favorevoli alla musica, ma in genere – appunto perché la musica piace – c'è un gran rammarico che l'autore non sia svedese... Sto meditando sul fatto di Esaù che ha venduto la primogenitura..., ma credo che quel famoso piatto di lenticchie non lo ingoierò mai!...
Alla prima funzionerà la grande Radio. So anche che la Radio di Berlino ha chiesto di trasmettere due atti in tutto il mondo.
Qui piove, oggi, ma fa meno freddo che da noi.
Grande e generale rammarico, caro don Carluccio, per la vostra mancanza. Io ho assicurato che eravate indisposto altrimenti sareste qui.
Saluti a tutti e specie a Valcarenghi. Un abbraccio dal vostro
affmo Riccardo
 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 230 X 145 mm

Letter name LLET015695