Date: 8/11/1932



Place: Pesaro

ID: LLET015772




Ai sig.ri Gerenti della Ditta G. Ricordi
            Milano
Cari Amici - faccio seguito alla mia dei ieri per informarvi che il cartellone di Genova (l'ho saputo da persona bene informata) è stato in parte cambiato, e che da esso è stata tolta Francesca. All'on. Marchi ho quindi risposto così:
«disposto amichevole collaborazione Partita se Francesca mantenuta cartellone oppure darassi Giulietta che dopo esito fortunato del 23 è stata incomprensibilmente obliata da codesto teatro.»
Ritengo che sarete con me d'accordo nel non concedere al Carlo Felice la semplice Partita dato anche che l'on. Marchi si è portato assai male, in questi anni, con me, a meno di non farglielam pagare assai cara.
So anche che il famigerato Ragazzini sarebbe propenso ad accettare Giulietta ma che la scelta di un tenore lo rende perplesso... Ne hanno tanti dei tenori al Carlo Felice che una simile perplessità è ridicola! Può darsi, ad ogni modo, che insistendo noi ad ottenere l'abbinamento Giulietta Partita si riesca nel vantaggioso intento. Con l'on. Marchi, più mercante di tutti i mercanti, vale la pena di mercanteggiare; e, se occorre, anche di negargli il pretesto di mettere il mio nome in cartellone con un solo atto, per poi escluderlo di nuovo magari per anni.
Col mio braccio sto meglio, tanto che oggi ho ripreso il lavoro di strumentazione dell'atto 3o della Farsa amorosa.-
Affettuosi saluti dal vostro
affmo Zandonai

Pesaro 8(*) nov. 1932.

 

 


(*) Sembra di individuare qui un errore di Zandonai nell'indicare la data. Il ricevente l'ha fissata, in testa al foglio, al giorno 10, ed è verosimile che quest'ultima sia la data corretta.
 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 230 mm

Letter name LLET015772