Date: 4/2/1873



Place: Milano

ID: LLET016217




[2037]

Milano, il 4 Febbrajo 1873
Signor G. Tamplini
1 Earle Cottage
Bon Road E
            Londra

Ho ricevuto la grata vs del 29 gennajo, e continuo ad approfittare della vs bontà, persuaso come sono che in memoria della nostra antica amicizia non vi sarà disiaro di prestarvi in favore della mia Casa. Dovete adunque sapere che avendo io scritto e fatto scrivere (avanti di avere ricevuto la vs lettera) per avere informazioni del Sigr.C..[Campoverde] mi pervennero in questi giorni diverse risposte che a dire il vero mi mettono in impiccio. Oltrecche [sic] sono in contraddizione, si aggiunge che da persona assai degna di fede mi arrivano informazioni assai tristi. Il Sig.r C.[ampoverde] non avrebbe un soldo di suo, ma d'altra parte sarebbe assai svelto, forse troppo svelto; e si metterebbe perfino qualche dubbio sulla sua onestà.
Il Sigr. C. mi aveva dapprincipio proposto una garanzia in denaro, e ciò sta bene; ma voi comprenderete come io debba pretendere anche una garanzia morale.
Sarebbe adunque assolutamente necessario di avere informazioni precise, sicure, genuine su codesto Sigr C.; e voglio sperare che voi colle vs relazioni potrete riuscire a procurarmele. Ripeto che potete contare su tutta la m/ discrezione.
Se intanto voi volete farmi un progetto relativamente all'offerta che mi faceste dei vostri servizi io lo vedrei molto volentieri. Comprenderete che prima di mandare persona costì si dovrebbe avere già iniziata qualche trattativa, e venire poi costì per la conclusione.
Gradite intanto mille ringraziamenti, credete alla stima ed all'amicizia
                                del vs dev.° affez.°
                                Tito di Giò:Ricordi

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 206 mm

Letter name LLET016217