Date: 18/4/1873



Place: Milano

ID: LLET016219




[2743]
Milano, il 18 Aprile 1873

Signor G. Tamplini
1 Earle Cottage
 Bon Road E
        Londra

Ebbi regolarmente le grate vs 2 e 8 corr/. Nuovamente vi ringrazio per l'interesse che dimostrate per la m/ Casa, accetto con piacere le vs premure che so dettate da sincera amicizia, e spero che si arriverà a qualche buona combinazione.
Se si trovasse l'appartamento adatto al caso mio e della spesa di una cinquantina di sterline all'incirca vi pregherei di assicurarvelo. Ho l'intenzione di mandare costì nel prossimo maggio il m/ gerente Signor Tornaghi, e di presenza potrete allora combinare ogni cosa. Vi serva intanto che ho piacere di vedere come le vs idee concordino perfettamente colle mie.
Quanto all'affare delle Opere di Rossini, vi sarò obbligato se potrete farmi conoscere quale somma si conti di ricavare dalla cessione di proprietà per l'Italia. Io potrei fare un progetto, che sarebbe di obbligarmi – stampando io per mio conto e a tutte m/spese le dette opere – di pagare al SrB[aron]e Grant un tanto a stabilirsi per ogni copia venduta, e ciò per un periodo d'anni a convenirsi. Ho adottato in non pochi casi questo sistema, e ne ho verificato la convenienza per ambo le parti. Io non metto fuori una somma talvolta incomoda o con troppo rischio, e la persona interessata corre la sorte di assicurarsi talvolta un buon reddito. Se credete di parlarne al Sr Mazzoni o a chi volete, fatelo pure in m/ nome.
Quando non vi dovesse riuscire di troppo disturbo, sarei a pregarvi di un altro favore; e sarebbe di farmi sapere a quale epoca codesta Casa Boosey & C. abbia pubblicato il suo Musical Cabinet che comprende le opere teatrali per pianoforte solo Traviata – Ballo in maschera – Trovatore – Crispino, Borgia e nove altre, e che si vendono al prezzo di 1 scellino cadauna.
Perdonate anche questa noja, gradite di nuovo i m/ ringraziamenti, e tenetemi con stima ed amicizia
        vs dev.° affez.°
        Tito di Giò: Ricordi

Qualora le dette Opere fossero
state pubblicate dopo il gennajo 1861
bisognerebbe procurarmi un documento
comprovante detta pubblicazione, per es:
il certificato a Stationers Hall od altro.
                T. R.

[nota: Stationer's Hall per il deposito di edizioni in vendita o di opere teatrali che vanno in scena]
 

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 210 mm

Letter name LLET016219