Date: 6/5/1873



Place: Milano

ID: LLET016220




[2925]

 

Milano, il 6 maggio 1873

 

Signor G. Tamplini

1 Earle Cottage

Bon Road E

                            Londra

 

Ebbi regolarmente le grate vs 24 e 26 aprile; e giacché non volete ringraziamenti entro subito in materia.

Il viaggio del m/ Sr Tornaghi a Londra è subordinato all'andata in scena dell'Opera di Ponchielli I promessi sposi al Covent Garden, perché verrebbe costì col d.° Maestro. Ho scritto a Gye per sapere per quale epoca si conterebbe montare l'Opera, ma non ebbi risposta.

Compiacetevi di vedere il Sr Gye e fargli questa domanda, cioè se e quando il M°Ponchielli dovrà recarsi a Londra per le ultime prove de' suoi Promessi sposi. Telegrafatemi la sua risposta avendo urgenza di conoscerla; e datemi debito della spesa del telegramma, perché è oramai tempo che apriamo fra noi un conto corrente e che voi mi addebitiate tutte le spese di corrispondenza, carrozze e tutte quelle che fate per me.

Intanto vi ho mandato altre 3 copie del m/ catalogo e slegato in modo di potere suddividerne le diverse categorie. Per compilare i diversi cataloghi all'uso inglese dovreste trovare persona pratica per dargliene l'incarico, e s'intende che io la retribuirei come voi sarete per indicarmi. Quanto all'appartamento, giacché quello che avete trovato mi sembra conveniente potete assicurarmelo; e sarò pronto a mandarvi l'importo della pigione che mi indicherete.

Quanto alle Opere di Rossini si fà veramente troppo onore all'Italia calcolando che la proprietà di d.e opere possa valere 40/mila franchi per la sola Italia, mentre che fu pagata 100/mila franchi per tutti i paesi! . . . Non ne parliamo. Mi piacerebbe invece il vs progetto di fornire io al Barone Grant quante copie vorrebbe delle dette opere fissandone un prezzo limitatissimo per avere io il vantaggio della vendita in Italia. Potete dire al Sr Barone che io mi assumerei di fare un'edizione splendida delle dette opere e di vendergliene quante copie vorrebbe (beninteso non meno di mille per ogni pezzo) al prezzo di 2 (due) centesimi di franco per ogni pagina stampata, compreso i frontispizj, e senza tenere conto delle carte bianche. Cosicché per esempio, un pezzo di tre pagine di musica, con una pagina pel frontispizio e quindi di quattro pagine non gli costerebbe che otto centesimi per copia. Potrei poi fare una coperta elegantissima da servire per tutte le opere, e come feci per le opere postume di Thalberg. Ve ne manderò una prova da far vedere al Sr Barone Grant, e il prezzo si fisserebbe poi. Questa prova non potrà però essere pronta che fra 10 o 12 giorni. Converrebbe che intanto comunicaste il m/ progetto al Sr Barone.

Per le Opere Musical Cabinet di Boosey procurate almeno di farmi conoscere a quale epoca furono pubblicate. Se lo domandate al Boosey bisognerebbe non dargli sospetto che la domanda venga da me.

Aspetto adunque vs telegramma, poi un dettagliato riscontro a questa mia.

Non posso proprio chiudere la presente senza mandarvi una parola di ringraziamento. Accettatela adunque con tutto il m/ cuore.

Credetemi con stima ed affezione

                                          vs devot.° amico

                                          Tito di Giò:Ricordi

 

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 265 X 208 mm

Letter name LLET016220