Date: 26/5/1873



Place: Milano

ID: LLET016222




[N°. 3125]

Milano, 26 Maggio 1873

Sig. Tamplini

1.Earle Cottage    Bow Road   E

                                          Londra

 

 

Ho io il piacere di rispondere alla grata vs. 20 corr: approvando completamente quanto in essa scrivete.

Praticissimo di tutta la réclame in uso ne grandi centri, mi occupo subito di quanto occorre per cataloghetti, annunci, indirizzi etc.etc.

Nel nostro numeroso fondo musicale abbiamo molto vecchiume, che per ora non conviene presentare costì, perché farebbe cattiva impressione. Bisogna quindi studiare di presentarsi al rispettabile pubblico inglese con tutta l'eleganza e dignità possibile, e richiamarne l'attenzione col lusso e col buon gusto delle Edizioni. Coi mezzi nostri attuali state pur certo, caro Tamplini, che riesciremo completamente allo scopo.

In questo gran paese bisogna sempre aver di mira la “specialità” e quindi dobbiamo studiare di cercarcene una, in modo che le “Edizioni Ricordi” possano stare al pari, o meglio di sorpassare, quelle dell'Augener, di Boosey etc.etc.

Studieremo anche il buon prezzo, quistione importantissima per gli inglesi.

Oggi poi le mando il ns. indirizzo che ci serve per l'Italia, e che mandiamo ai principali ns. corrispondenti. Vedrà ch'è un bel lavoro. Si può farne uno lo stesso per corti, redatto in Inglese, e colla aggiunta di Londra, e relativo indirizzo. Ella dunque favorisca tradurmelo, e dirmi se le dimensioni dello stesso vadano bene, calcolando che sarà come una specie di biglietto di visita della ditta, una carta d'introduzione. Questa in principio, potrà unirla a tutti i pacchi d'ordinazione, e darla in rotolo anche ai privati. Glie ne manderò, quindi, parecchie centinaja.

Così pure vorrei sapere il numero d'esemplari dei Cataloghetti, che saranno elegantissimi: credo non ci vorranno meno di 1500 copie per ciascuno: e se non vi sembrano sufficienti ditemelo subito.

Infine mi preme assai che si cominci bene – e che adirittura [sic] la Casa si faccia un nome per la specialità dell'eleganza,

Vedo che in ciò siamo d'accordo, e quindi tutto andrà benissimo. Occorre decidere pel locale, onde stampare il relativo indirizzo su tutti i cataloghi, avvisi etc. etc.

Se potete procurarmi uno stemma della città di Londra, mi servirà per aggiungere all'indirizzo che vi mandai; come ho fatto per Milano, Roma, etc. etc. Se non si trova colorato,  indicatemene per scritto i colori.

Intanto, lietissimo delle riannodate relazioni, e fidandomi pel buon esito dell'impresa, alla vs. sagacità ed al vostro senso pratico, vi saluto cordialmente e con stima

                                                                                                      Pp. Tito di Gio:Ricordi

                                                                                                                      Giulio Ricordi

P.S.

Informatevi se i pezzi ballabili degli

Strauss di Vienna hanno un editore proprietario p[er] l'Inghilterra.

Transcription by Archivio Ricordi
Named people
Tito I Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 235 mm

Letter name LLET016222